L’Aquila. Sono cinque i milioni di euro messi a disposizione delle piccole e medie imprese per la valorizzazione di disegni e modelli industriali.
È quanto comunica la Camera di commercio dell’Aquila, che sottolinea che dal 6 novembre prossimo sarà possibile fare richiesta per ottenere le agevolazioni previste dal bando ‘Disegni+2’, del ministero dello Sviluppo economico.
I 5 milioni di euro, disponibili su scala nazionale, sono rivolti alle micro-piccole e medie imprese, come previsto dal bando “Disegni+2”, annunciato nei giorni scorsi dal sottosegretario allo sviluppo economico, Simona Vicari e pubblicato sulla gazzetta ufficiale dell’8 agosto 2014.
“Il bando, che assume un’importante rilevanza per il nostro territorio – sottolinea Lorenzo Santilli, presidente della Camera di commercio aquilana – mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle Pmi, attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni e dei modelli, sia sul mercato nazionale che su quello internazionale”.
L’iniziativa è promossa dalla Direzione generale Lotta alla contraffazione, dall’Ufficio brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo economico e da Unioncamere, a cui spetta il compito di curare gli adempimenti tecnici e amministrativi per l’istruttoria delle domande e l’erogazione delle agevolazioni previste.