L’Aquila. Le democratiche abruzzesi hanno contribuito all’ideazione e alla realizzazione dell’iniziativa del PD nazionale “Dal sud con le Donne ricostruiamo l’Italia”, che si svolgerà a Napoli il 17 e il 18 febbraio e che vedrà la partecipazione del segretario Pier Luigi Bersani e di tutta la segreteria nazionale del partito.
Alla portavoce delle donne del PD Abruzzo, Francesca Ciafardini, è stato affidato il compito di coordinare un tavolo di lavoro dedicato alla legalità e alla giustizia, che vedrà anche la partecipazione del responsabile del settore Andrea Orlando e di relazionare sui principali temi legati al determinante ruolo delle donne nel combattere la criminalità.
“Dall’Abruzzo partiremo in tante – spiega la Ciafardini – per dire la nostra sul protagonismo delle donne del Mezzogiorno nella ricostruzione del Paese. Sappiamo che al Sud una donna su due non lavora, sappiamo che i servizi assistenziali e familiari sono lasciati al buon cuore delle mamme, sappiamo che nel Mezzogiorno sono più diffusi fenomeni corruttivi e di illegalità che bloccano l’intero sistema e che spesso le donne meridionali affrontano a viso aperto, sappiamo anche che la percentuale di donne presenti nelle istituzioni è drasticamente più bassa nelle regioni del sud. I dati dell’Abruzzo di oggi si avvicinano più a quelli della Campania che a quelli delle Marche, ma riteniamo che dal lavoro femminile e dalla presenza di più donne nelle Istituzioni si possa e si debba ripartire. Il nostro obiettivo è la buona politica”.
Sono diciotto le donne abruzzesi che parteciperanno, assieme alla Ciafardini, all’iniziativa partenopea, tra loro anche l’onorevole Vittoria D’Incecco e la consigliera regionale Marinella Sclocco, che interverranno sui temi del welfare e della sanità, la presidente dell’assemblea regionale del PD, Manola Di Pasquale, che presiederà all’apertura dei lavori e Federica Mariotti dei Giovani Democratici che parteciperà al dibattito sui temi del lavoro.