Sabato 17 e domenica 18 aprile, Telefono Azzurro sarà nelle piazze con le ortensie, simbolo della tradizionale campagna “Fiori d’Azzurro” per dire basta alla pedofilia ed alla violenza fisica, sessuale e psicologica sui bambini.
L’iniziativa vedrà 10mila volontari impegnati in oltre 2200 piazze italiane per raccogliere i fondi necessari al sostegno delle Linee d’Ascolto.
“Fiori d’Azzurro” sarà presente anche in Abruzzo, dove sono circa 47 le piazze coinvolte.
A L’Aquila, nel Centro Commerciale Aquilone; a Chieti, nel Centro Commerciale Megalò; a Pescara, nel Centro Commerciale il Delfino, ma anche in piazza Garibaldi e piazza Salotto; a Teramo, nel Centro Commerciale Gran Sasso ed in piazza Martiri della Libertà.
“Chi è grande per davvero non si dimentica dei piccoli“, è il motto di Telefono Azzurro per la campagna annuale di sensibilizzazione a favore dei minori.
Un invito a guardare con occhi “adulti” ad un problema purtroppo attuale.
Ogni giorno le Linee di Telefono Azzurro accolgono migliaia di chiamate di bambini e adolescenti: oltre 3500 i casi all’anno con problematiche gravi gestiti dai numeri verdi 1.96.96 (gratuito per bambini e adolescenti) e 199.15.15.15 (per adulti e operatori dei servizi) in collaborazione con la rete del territorio.
Prima di contattare Telefono Azzurro, il bambino o l’adolescente si è già rivolto ad altri, tanti altri, ma nessuno lo ha saputo ascoltare o ha saputo cogliere il campanello d’allarme da lui lanciato. Nessuno lo ha aiutato, nessuno è intervenuto, nessuno ha saputo prevenire problemi ben più gravi di quanto si potesse intuire inizialmente.
Telefono Azzurro è la speranza per tutti questi bambini e adolescenti, è la loro ancora di salvezza, è quella luce che li porterà forse a ritrovare il sorriso e un futuro migliore.
Con la Campagna Nazionale “Fiori d’Azzurro”, l’Associazione vuole rompere il muro di indifferenza facendo sentire la sua voce e quella dei più piccoli, e l’ortensia è il simbolo per dare questa speranza.
Ogni ortensia, infatti, contribuirà a sostenere i costi di gestione delle chiamate di bambini e adolescenti, offrendo loro la possibilità di parlare con volontari e operatori professionisti capaci di dare risposte concrete, sostegno, aiuto ed intervento.