Pescara, inaugurato il Pattinodromo ex Gesuiti

pescara_pattinodromoPescara. E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza del vicesindaco del Comune di Pescara Berardino Fiorilli e dell’assessore allo Sport Nicola Ricotta, il nuovo Pattinodromo ex Gesuiti, in via Maestri del Lavoro.

“In pochi mesi abbiamo restituito piena efficienza e funzionalità ad una delle migliori strutture del genere esistenti in Italia” hanno detto. “Abbiamo provveduto al rifacimento delle piste, delle gradinate e anche alla predisposizione degli impianti per l’imminente installazione della videosorveglianza. Oggi abbiamo restituito alla città e agli atleti un pattinodromo completamente rinnovato che sicuramente ci consentirà di ospitare grandi eventi, com’è già accaduto in occasione dei Giochi del Mediterraneo”.

All’inaugurazione erano presenti anche il Presidente provinciale del Coni Enzo Imbastaro, il Presidente Provinciale della Federazione Pattinaggio Manlio De Benedictis ed il Presidente regionale Pasquale Volpe, presenti al taglio del nastro con decine di cittadini.

“I lavori, iniziati lo scorso marzo” ha detto Fiorilli “sono stati affidati all’impresa Fonte Bruna Costruzioni Srl di Civitella Casanova per un importo pari a 290mila 539 euro, poi saliti a 368mila 379 euro in seguito a una perizia di variante. Il progetto, redatto dal geometra Domenico Ballone, ha consentito di eseguire la parziale demolizione delle gradinate per l’adeguamento della struttura alle norme di prevenzione incendi; la modifica della balaustra di protezione posta tra gli spalti e la pista; la demolizione e ricostruzione della pista ad anello di pattinaggio per una corretta pendenza nelle zone di attaccatura delle curve, come da regolamento; la realizzazione di un nuovo pavimento delle due piste, in asfalto per quella ad anello, destinata a ospitare le gare di velocità, in graniglia per la pista centrale destinata al pattinaggio artistico. Inoltre, abbiamo eseguito la deumidificazione delle strutture della zona d’ingresso, con la realizzazione dei servizi igienici, lo smontaggio e rimontaggio delle sedute per il pubblico. All’interno del complesso sportivo abbiamo poi realizzato la strada interna asfaltata con impianto di illuminazione e linea fognaria; la predisposizione della canalizzazione per la futura posa in opera dell’impianto interno di videosorveglianza e la realizzazione dei cancelli di protezione dell’armeria annessa al poligono del tiro a fuoco”.

“Durante lo svolgimento dei Giochi del Mediterraneo” ha ricordato poi Ricotta “purtroppo i lavori hanno subito una momentanea sospensione, per ospitare alcune delle competizioni internazionali fissate in calendario. Ma già a metà luglio l’amministrazione comunale ha impresso un’accelerata alle opere, terminate lo scorso febbraio, garantendo l’immediata restituzione dell’impianto agli atleti e ai cittadini, un impianto finalmente funzionale che ci permetterà di candidare la struttura a ospitare grandi eventi”.

Soddisfatto il presidente del Coni che ha ringraziato la Federazione “per la collaborazione prestata durante i mesi di chiusura dell’impianto, mesi di disagi per gli atleti, che comunque, insieme, abbiamo superato in modo brillante. All’interno del pattino dromo” ha concluso Imbastaro” sono ora conservate anche le pedane per la scherma e l’auspicio comune è quello di poter presto dotare la città di un impianto ad hoc per tutti gli sport minori”.

 

 

 

Impostazioni privacy