Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Arriva il grido d’allarme del Fondo Monetario Internazionale che preannuncia un momento di difficoltà a causa delle prospettive incerte, intanto l’ONU segnala come a Gaza in Medio Oriente siano stati oltre mille i civili uccisi mentre attendevano la distribuzione del cibo. Da domani scattano nuovi negoziati a Istanbul tra Ucraina e Russia.

Prosegue l’inchiesta urbanistica a Milano che ha visto il coinvolgimento del sindaco Sala che si dichiara estraneo e per questo non si è dimesso dall’incarico. Fa scalpore il suicidio assistito della giornalista di Perugia Laura Santi, mentre un ultraleggero è precipitato dopo aver preso fuoco nei pressi dell’autostrada A21 e sono due le persone rimaste uccise, intanto stasera le azzurre del calcio cercano contro le inglesi il pass per la finalissima degli Europei di categoria.
Fmi, economia Italia resiliente, mercato lavoro solido

L’economia italiana ha continuato a espandersi a una velocità moderata con il pil cresciuto dello 0,7% nel 2024 e atteso in salita dello 0,5%, per poi accelerare allo 0,8% l’anno prossimo. Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale nell’Article IV sull’Italia, sottolineando come “nonostante l’aumento dell’incertezza della politica commerciale globale, l’attività economica nel primo trimestre del 2025 è rimasta resiliente grazie alla continua crescita degli investimenti e a un solido mercato del lavoro”.
Gaza, oggi 43 morti. Colpite tende di sfollati. Onu, in due mesi uccisi mille in cerca di cibo

Dopo l’ennesimo attacco su civili inermi, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) stima che “1.000 persone affamate sono state uccise a Gaza mentre cercavano aiuti alimentari” dalla fine di maggio. La Striscia è un “inferno in terra” con medici che svengono per la fame e la stanchezza. Questo il monito del capo dell’Agenzia, Philippe Lazzarini, citato dai media internazionali.
Nuovo round a Istanbul: colloqui Mosca‑Kiev, ma nessuna svolta in vista

Riprendono domani a Istanbul i colloqui tra Mosca e Kiev sulla guerra in Ucraina, ma le attese per una svolta sembrano nulle. Il Cremlino continua a non confermare ufficialmente la partecipazione della delegazione russa al tavolo e ha minimizzato le aspettative sull’esito del negoziato. “Non abbiamo motivo di sperare in svolte miracolose”, ha detto il portavoce del presidente russo Vladimir Putin, Dmitri Peskov.
Beppe Sala: “Le mie dimissioni non avrebbero fatto comodo né al centro-destra, né al centro-sinistra”

“Ho un po’ l’impressione che le mie dimissioni non avrebbero fatto comodo a nessuno, né al centrosinistra ma neanche al centrodestra“. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, rispondendo ai cronisti che gli hanno chiesto quale può essere l’impatto dell’inchiesta sull’urbanistica sulla sfida delle comunali. “Tutti parlano ma tenersi sulle spalle una situazione così pesante, non so chi l’avrebbe fatto in questo momento”, ha aggiunto. L’impatto delle inchieste dipende poi “da come lavoriamo in questi anni, io francamente non penso che la gente, i cittadini valutino il tutto partendo in maniera accusatoria verso chi capita in mezzo a questa bufera – ha rimarcato. Al di là del fatto che credo che nessun milanese sospetti sull’onestà dell’operato, stiamo parlando di procedure”.
Suicidio assistito, muore a casa la giornalista Laura Santi

Laura Santi, giornalista cinquantenne perugina affetta da sclerosi multipla da venticinque anni, è morta ieri intorno a mezzogiorno nella sua abitazione di Perugia. Attivista e consigliera dell’Associazione Luca Coscioni, Laura si è auto-somministrata un farmaco letale, seguendo il protocollo indicato dall’Usl Umbria 1, ultima tappa di una battaglia durata tre anni per ottenere il diritto al suicidio assistito. Al suo fianco, il marito Stefano Massoli.
Brescia, ultraleggero precipita su raccordo autostradale: due morti

Un ultraleggero è precipitato ad Azzano Mella, Brescia. Le due persone che viaggiavano a bordo del velivolo sono morte. Al momento non si conoscono le generalità delle vittime. L’incidente è avvenuto sul raccordo Corda Molle, che collega l’autostrada A4 all’A21. L’aeromobile, per cause in corso di accertamento, è precipitato e ha preso fuoco al momento dell’impatto, non lasciando scampo agli occupanti a bordo. Sul luogo dell’impatto sono stati coinvolti anche due automobilisti in transito, che con i rispettivi veicoli hanno attraversato le fiamme provocate dall’ultraleggero. Si tratta di un 56enne, apparentemente illeso e trasportato in codice verde all’ospedale Poliambulanza di Brescia, e di un 59enne.
Europei calcio femminile, Italia a caccia della finale contro l’Inghilterra

Tornate in semifinale agli Europei femminili di calcio dopo 28 anni, stasera a Ginevra le azzurre affrontano l’Inghilterra campione in carica. Si va verso la conferma dell’undici che ha battuto la Norvegia, con Cristiana Girelli, autrice della doppietta che ha eliminato le scandinave, a guidare il tridente d’attacco con Cantore e Bonansea. Mister Soncin suona la carica: “C’è un grande sogno da realizzare, raggiungere la finale di questo europeo”, ha affermato alla vigilia il commissario tecnico dell’Italia femminile che ha avvertito le Tre Leonesse: “Siamo convinti di poter vincere questa partita“. Le britanniche arrivano a questo appuntamento dopo aver eliminato, solamente ai rigori, la Svezia. Il fischio di inizio alle ore 21.





