Parte la 53esima edizione della Sagra del Calzone: 3 giorni ricchi di specialità e show

Acquaviva delle Fonti si prepara a dare vita alla 53esima edizione della Sagra del Calzone. Un’occasione per gustare specialità prelibate.

Un grande show con protagonista il calzone. La Sagra dedicata ospiterà migliaia di persone desiderose di assaggiare una prelibatezza succulenta dal 18 al 20 ottobre 2024 grazie alla collaborazione tra l’associazione Amici di Peppino Cicerone e il Comune di Acquaviva delle Fonti.

Sagra del Calzone specialità
Sagra del Calzone, festa imperdibile per i buongustai (Abruzzo.cityrumors.it)

Ottobre è il mese in cui i paesi si vestono a festa per dare vita a numerose sagre dai colori e dagli odori autunnali. Iniziative per celebrare prodotti locali e tradizioni culinarie di tutta Italia e per permettere alle famiglie di passare giornate all’aria aperta prima dell’arrivo del freddo invernale.

L’autunno è castagne (a Melfi la Sagra della Varola), mele (nelle Valli di Non e di Sole si festeggia la Pomaria), pizzoccheri (Taglio ospiterà diversi weekend dedicati ai primi piatti), funghi (Sagra del porcino e della chianina a Castelfranco di Sotto) e tartufo (Fiera internazionale ad Alba). Tante occasioni per un viaggio enogastronomico tutto italiano a cui aggiungiamo la Sagra del Calzone ad Acquaviva delle Fonti, in provincia di Bari, giunta alla 53esima edizione.

Sagra del Calzone di cipolla, evento gastronomico imperdibile in Puglia

La festa ha origine nel 1971 per volontà del Cavaliere Giuseppe Cirielli, noto nel paese come Cicerone. La sagra è nata con lo scopo di dare lustro e portare allegria ad Acquaviva delle Fonti mentre si promuovevano prodotti tipici locali come il calzone di cipolla rossa o l’agnellone allo spiedo.

Sagra calzone cipolla Puglia quando inizia
Dove assaporare un gustoso calzone con cipolla (Abruzzo.cityrumors.it)

Il desiderio di ricordare ogni anno i valori della terra ha portato la Sagra a rinascere puntualmente anche grazie all’attuale Presidente Michele Cirielli che porta avanti la tradizione di famiglia.

Con grandi abilità ha portato grandi artisti ad Acquaviva come Nino Frassica, Fiorella Mannoia, Checco Zelone, Giovanni Cacioppo, gli Audio2, Ron per unire la passione per la gastronomia a quella della musica. Oltre a mangiare il delizioso calzone, infatti, durante la Sagra si potrà assistere a spettacoli entusiasmanti. Nel 2024 le danze (e le pance) si apriranno venerdì 18 ottobre con Veronica Pellegrino & Steven Sale di Radionorna.

Sabato 19 ottobre sarà la volta di Febbre Italiana mentre chiuderanno l’evento i Komandanti cover band di Vasco Rossi domenica 20 ottobre. Gli spettacoli musicali avranno inizio alle ore 21.00 e si svolgeranno in Piazza Garibaldi. Per ulteriori informazioni si rimanda al portale ufficiale della Sagra – sagradelcalzone.it – dove si potranno conoscere alcune interessanti curiosità come l’ironica diffida per chi usa Calzone per indicare il pantalone. Il Calzone è solamente la sfoglia di pasta stesa con il mattarello con dentro impasto di cipolla, ricotta forte e formaggio pecorino.

Gestione cookie