Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Pesante offensiva dell’esercito ucraino contro i bombardieri strategici russi, mentre gli Stati Uniti bocciano la controproposta di Hamas sulla possibile tregua in Medio Oriente, intanto agli Open di Francia delusione per Jasmine Paolini sconfitta ed eliminata da Svitolina.

Domani in Italia si festeggia la Festa della Repubblica e Mattarella già sottolinea la ricorrenza, intanto continuano gli attestati di solidarietà delle istituzioni dopo il post social scioccante contro la figlia della Premier Meloni di ieri, poi le parole sul matrimonio di Papa Leone XIV durante la Messa per il Giubileo della Famiglie e la confessione del diciottenne che ha ucciso il gestore della pompa di benzina alle porte di Roma.
Droni e 007 in azione: 40 bombardieri russi distrutti: “Attacco su vasta scala”

Un’operazione su vasta scala, avvolta nel riserbo, ma dal potenziale strategico esplosivo, è in corso nei cieli della Russia: lo riportano fonti dell’intelligence militare di Kyiv, citate dall’agenzia Ukrinform. I Servizi di Sicurezza dell’Ucraina (SBU) avrebbero, infatti, coordinato un’offensiva senza precedenti volta a neutralizzare l’aviazione pesante del Cremlino in profondità nel territorio nemico. Fino a 40 bombardieri strategici russi sono in fiamme, distrutti o danneggiati, in Russia per effetto di attacchi di droni ucraini: un’operazione “su larga scala” ancora in corso, condotta dall’Sbu.
Medio Oriente: sì condizionato di Hamas al piano Usa. Witkoff: ‘inaccettabile’

Il filo del dialogo su Gaza resta sottile e rischia ancora di spezzarsi, perché Hamas non ha respinto il piano americano, ma non lo ha neanche accettato in toto, anzi, ha messo condizioni. E questo fa reagire subito l’inviato Usa Steve Witkoff, messaggero della proposta, con un monito che non lascia troppo spazio a dubbi sulla fragilità del dialogo: “E’ totalmente inaccettabile e ci porta solo indietro. Hamas dovrebbe accettare la proposta quadro che abbiamo presentato come base per i colloqui di prossimità, che possiamo avviare immediatamente la prossima settimana”, scrive su X.
Mattarella, 2 giugno sia occasione di unità e concordia

“Rinnovo ai Prefetti e, loro tramite, a quanti si adoperano a servizio del bene comune, sentimenti di apprezzamento e di stima, unitamente ad auguri di buon lavoro, nell’auspicio che le celebrazioni del 2 giugno siano momento di unità e concordia intorno ai valori della Repubblica”. Lo sottolinea il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio ai prefetti d’Italia in occasione del 2 giugno.
Meloni, la telefonata di Mattarella: solidarietà per le minacce alla figlia

Solidarietà dopo le minacce rivolte tramite social alla figlia. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, già nella giornata di ieri ha chiamato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Auguro alla figlia della Meloni la sorte della ragazza di Afragola”, è il post di un insegnante campano, Stefano Addeo, di cui ha scritto Il Tempo e che ha scatenato la bufera.
Papa Leone XIV, Giubileo delle famiglie: “Il matrimonio è il vero amore tra uomo e donna”

Oggi, domenica 1 giugno 2025, a San Pietro è stato celebrato il Giubileo delle famiglie. Papa Leone XIV, nell’omelia della messa, ha parlato del matrimonio, definendolo come il “vero amore tra l’uomo e la donna”. Durante il suo discorso, Robert Francis Prevost ha anche parlato dei figli, di come i genitori dovrebbero educarli e di quanto i figli dovrebbero essere grati ai loro genitori. Spazio anche a parole dedicate ai nonni e agli anziani.
Benzinaio ucciso ad Ardea, fermato un 18enne: ha confessato

I carabinieri hanno fermato un 18enne per l’omicidio del benzinaio bengalese di 36 anni, Nahid Miah, accoltellato a morte martedì scorso ad Ardea, vicino a Roma. I militari del Nucleo Investigativo del Gruppo di Frascati e della Compagnia di Anzio hanno eseguito il fermo a Cisterna di Latina, dove si nascondeva. Il giovane, della zona e con precedenti, ha confessato che era lui il motociclista con casco integrale e vestito di nero che aveva ferito con una coltellata mortale al cuore il benzinaio, prima di sottrargli 570 euro in contanti.
Roland Garros: Paolini eliminata, Svitolina ai quarti

Si chiude agli ottavi di finale il Roland Garros di Jasmine Paolini. L’azzurra ha perso contro Elina Svitolina 4-6, 7-6, 6-1 dopo due ore e 24 minuti di gioco. Una partita da alti e bassi della numero 4 Wta che, dopo aver giocato alla pari sia il primo che il secondo set (in cui ha avuto tre match point), è scesa di livello nel terzo. Ai quarti, Svitolina affronterà Iga Swiatek.
Giro d’Italia: Papa Leone saluta la corsa, passerella finale a Roma per una vittoria a sorpresa

La città di Roma accoglie, come ormai sta diventando tradizione, la carovana del Giro d’Italia per celebrare la conclusione di una corsa avvincente e ricca di emozioni. Il lungo viaggio per le strade di tutta Italia non può che concludersi nella sua Capitale. Il raduno di partenza sarà ai Fori Imperiali, ma il via sarà dato dalla Città del Vaticano dopo una lunga passerella che consentirà al gruppo di attraversare la città e raggiungere la Basilica. In Piazza San Pietro si è festeggiato al mattino il Giubileo delle Famiglie e la partenza dal Vaticano vuole essere un messaggio augurale a Papa Leone XIV, la cui cerimonia di insediamento si è celebrata solo qualche settimana prima.





