Meteo di domani 9 giugno 2025, anticiclone più aggressivo: aumentano ancora le temperature

Lo spostamento verso ovest dell’anticiclone subtropicale aveva fatto sperare in un graduale abbassamento delle temperature, ma già domani tutto ritornerà come prima.

Abbiamo raggiunto una fase di stabilità climatica che permette di delineare una tendenza meteorologica precisa e priva di incursioni in grado di modificare l’assetto generale. Dagli ultimi giorni di maggio ad oggi, infatti, la presenza sul nostro territorio dell’anticiclone africano è stata una costante alla quale ci siamo gradualmente abituati. Questa lunga permanenza ha portato giornate di bel tempo e tanto sole, nonché un deciso passo verso le temperature che sono solitamente tipiche dell’estate inoltrata.

app meteo su cellulare
Meteo di domani 9 giugno 2025, anticiclone più aggressivo: aumentano ancora le temperature -abruzzo.cityrumors.it

Questa mattina delle correnti provenienti da Nord-Est hanno permesso un lieve allontanamento dell’anticiclone dal territorio italiano in direzione Spagna. Questo allontanamento si è configurato in un lieve abbassamento delle temperature sulle regioni del Nord-Ovest ed ha fatto sperare che questo processo potesse continuare nei giorni a venire, garantendo un clima più mite anche su quelle regioni che – nemmeno intaccate dalle perturbazioni dei giorni scorsi – stanno patendo maggiormente l’arrivo del caldo.

In realtà questa tregua pare possa essere meno lunga di quanto ci si potesse aspettare. A quanto sembra dagli ultimi aggiornamenti nelle prime ore di domani l’anticiclone tornerà a distendersi senza ostacolo sull’Italia, il che comporterà un moderato aumento delle temperature un po’ ovunque.

Niente tregua, l’anticiclone torna con forza sull’Italia: quanto caldo farà sulle nostre regioni

Per quanto riguarda il Nord Italia, le condizioni climatiche di lunedì 9 giugno sono generalmente di bel tempo. Il cielo sarà soleggiato in tutte le regioni e non è prevista presenza di nubi nemmeno nel pomeriggio, almeno per quanto riguarda le zone costiere e pianeggianti. Qualche annuvolamento, comunque privo di fenomeni perturbati, potrà verificarsi nel corso delle ore pomeridiane solo sui rilievi montuosi. In questa zona le temperature rimangono più basse che altrove, con massime che rimarranno comprese tra i 25 ed i 29 gradi.

Indicatore temperatura esposto al sole
Niente tregua, l’anticiclone torna con forza sull’Italia: quanto caldo farà sulle nostre regioni – abruzzo.cityrumors.it

Al Centro la forza dell’anticiclone sarà più avvertibile anche per quanto riguarda le temperature, ma non ci si attende un aumento rispetto ai giorni passati: le massime saranno comprese tra i 26 ed i 31 gradi. Il clima di domani sarà principalmente soleggiato su gran parte delle regioni e rimarrà stabile lungo il corso della giornata. Qualche formazione nuvolosa  potrà verificarsi sulla dorsale appenninica nel corso del pomeriggio, ma non si prevede che possano esserci fenomeni temporaleschi annessi a questo assembramento nuvoloso.

Situazione climatica decisamente più torrida al Sud Italia – come d’altronde è stato in questi giorni – con temperature elevatissime ovunque e massime comprese tra i 29 e i 34 gradi (comunque in diminuzione rispetto ad oggi). La giornata procederà all’insegna del bel tempo, con cielo soleggiato e nemmeno la minima possibilità che arrivi una lieve velatura a regalare qualche attimo o ora di ombra che riesca a ridurre l’afa e il caldo.

Leggi anche ->Chi è Alessandro Plizzari, il portiere eroe che ha portato il Pescara in B

Caldo ancora più intenso nei prossimi giorni: quando arriverà il break temporalesco

Le proiezioni meteo riguardanti i prossimi giorni rivelano che dopo 3 giorni di condizioni stabili dovrebbe arrivare una nuova fiammata di caldo africano che renderà rovente il weekend prossimo e che potrebbe portare nuovamente a picchi di temperature comprese tra i 38 e i 40 gradi al Sud Italia.

Ammasso nuvoloso che preannuncia l'inizio di un violento temporale estivo
Caldo ancora più intenso nei prossimi giorni: quando arriverà il break temporalesco – abruzzo.cityrumors.it

In media le temperature del resto d’Italia saranno comprese tra i 34 e i 35 gradi.  Un lungo periodo bollente la cui fine potrebbe non arrivare presto.

Leggi anche ->WhatsApp e privacy, cosa c’entra lo username: vera e propria rivoluzione

Le previsioni di inizio mese posizionavano il primo break temporalesco del mese entro il 14 giugno, ma gli ultimi aggiornamenti spostano questo evento a dopo il 20, per altro senza la certezza che vi sia effettivamente l’arrivo di correnti più fresche in grado di abbassare le temperature e di portare una pioggia che, dopo 10 e più giorni di caldo intenso, sarebbe un sollievo sia per la natura che per le persone.

Gestione cookie