In questi giorni si è assistito ad un ritorno anticipato delle piogge in alcune zone d’Italia e la giornata di domani potrebbe continuare su questa linea: ecco dove continuerà a piovere nonostante l’aumento della pressione sull’Italia.
Il debutto del mese di maggio è stato appariscente e illuminato da un netto cambio delle temperature e del clima sul nostro Paese. La festa dei lavoratori è stata all’insegna del sole e del caldo quasi estivo (e in alcune regioni proprio estivo) che ha permesso agli italiani di godere di un ponte del primo maggio all’insegna del mare e del relax in spiaggia con un mese d’anticipo.

I giorni a seguire sono stati in continuità e fino alla conclusione del primo weekend del mese non c’è stato dubbio che l’incertezza che aveva accompagnato gli italiani a marzo e ad aprile era ormai un ricordo lontano. Ci troviamo però sempre in primavera e questa sicurezza sul lungo periodo soleggiato e caldo era quasi logico che fosse vana.
Già a partire da lunedì 5 maggio un vortice di bassa pressione si è insinuato sull’Italia, cancellando la stabilità dei giorni precedenti su molte delle regioni dello “Stivale”. L’apice di questo fenomeno atmosferico si è verificato nella giornata di oggi 7 maggio, quando lo scontro tra alta e bassa pressione ha portato piogge, anche consistenti, su tutto il settentrione e su gran parte del Centro Italia.
In queste ore si sono verificati anche veri e propri temporali su Triveneto, Liguria, Lombardia, Piemonte e in parte sull’Emilia Romagna al Nord, su Lazio e Marche al centro. Effetti meno prorompenti sono stati registrati al Sud, dove il tempo è stato generalmente soleggiato in mattinata e annuvolato ma asciutto nel corso del pomeriggio (ad eccezione del sud della Calabria).
Meteo di giovedì 8 maggio: la pressione si alza, ma pioverà ancora
Le previsioni di domani ci svelano che la pressione sul nostro territorio sarà in aumento e questo significa che l’instabilità patita negli ultimi giorni sarà in attenuazione, il che però non equivale a dire che non ci saranno piogge in nessuna zona del Paese. Esempio ne è il quadro climatico del Nord Italia per la giornata di domani.

In mattinata il cielo apparirà coperto di nuvole ovunque e minaccerà l’arrivo di piogge praticamente durante tutto l’arco della giornata. Le piogge non saranno intense e si concentreranno principalmente sui rilievi montuosi e sulle zone limitrofe. Tuttavia nella zona occidentale del settentrione sono probabili piogge sparse anche in pianura, soprattutto a partire dal pomeriggio.
Al centro l’effetto dell’alta pressione si avvertirà maggiormente, visto che la giornata trascorrerà in modo sereno nella maggior parte delle regioni. Nel pomeriggio ci potrebbe essere localmente qualche rovescio a carattere irregolare, soprattutto sulle zone montuose. Salva da qualsiasi possibilità di pioggia sarà invece la Sardegna, dove il clima sarà per tutto il giorno soleggiato.
Le previsioni riguardanti il Sud Italia ci svelano che la tendenza sarà speculare a quella del resto d’Italia. Se al Nord e al Centro la bassa pressione che ha causato maltempo si sta allontanando, sul meridione ci sarà un abbassamento di pressione che peggiorerà il clima. La giornata comincerà con il cielo limpido ed il sole battente, ma nel pomeriggio si comincerà ad annuvolare e in serata ci saranno temporali di passaggio da ovest a est.
Leggi anche ->Sanità, l’Abruzzo a Roma per cambiare le regole: “Ripartizione da cambiare”
Come sarà il tempo nel weekend
Dopo un primo weekend di maggio all’insegna del sole e del caldo, ci si chiede se il secondo ci offrirà una replica o se invece continuerà ad essere complicato dalla presenza di perturbazioni. Come avete potuto capire dalle previsioni riguardanti domani, l’anticiclone sta provando a rimontare e riprendere pieno possesso del territorio, il che indica che ci dovrebbe essere una maggiore stabilità rispetto ad inizio settimana.

La deduzione è corretta, perché in linea di massima le giornate caratterizzate in massima parte da bel tempo. Il problema è che questo bel tempo non sarà stabile e nel weekend le parti centrali delle giornate saranno caratterizzate da precipitazioni a carattere irregolare e piovaschi un po’ ovunque. Insomma l’instabilità sarà minore e di minore entità e durata, tuttavia le condizioni dello scorso weekend non si replicheranno.
Leggi anche ->Tra grotte, boschi e borghi: il Cammino dei Brigranti in Abruzzo è uno dei trekking più belli (e poco conosciuti) d’Italia
Nonostante questo si avvertirà di essere entrati nella fase calda della Primavera, visto che le temperature non saranno sconvolte dalle perturbazioni e si manterranno quasi ovunque sopra i 20 gradi.





