Meteo di domani 4 aprile 2025: l’anticiclone subtropicale domina, bel tempo ovunque

Il meteo di domani non riserva brutte sorprese in nessuna zona dell’Italia, il sole splenderà senza fatica praticamente ovunque e le temperature saranno decisamente primaverili.

Se come cantava Neffa nei suoi primi anni di carriera nei giorni scorsi siete stati alla ricerca del sole, la giornata di oggi vi ha finalmente accontentato. Il clima instabile che ha caratterizzato le prime due settimane di primavera è stato spazzato via dall’anticiclone subtropicale che ha investito l’Italia già a partire da ieri e che ha mostrato i suoi primi frutti nelle prime ore della mattinata di oggi.

smartphone con previsioni e cielo nuvoloso
Meteo di domani 4 aprile 2025: l’anticiclone subtropicale domina, bel tempo ovunque -abruzzo.cityrumors.it

Venti, piogge, nevicate e temperature rigide sono oggi solo un ricordo e l’Italia intera ha potuto beneficiare del primo vero spot primaverile del 2025. Che si tratti di una semplice parentesi in un aprile che secondo le previsioni continuerà ad essere condizionato da improvvisi cambiamenti climatici e temperature altalenanti, oppure sia solo l’inizio di una fase stabile oggi non importa, ci si penserà domani.

Oggi infatti è il giorno giusto per darsi alle pulizie, per portare l’auto al lavaggio, per concedersi qualche ora di relax all’aperto e perché no anche una scampagnata improvvisata. Avete voglia di tirare fuori il barbecue e cominciare ad arrostire un po’ di carne o di pesce, beh oggi è proprio il giorno giusto per farlo.

L’anticiclone domina sull’Italia anche domani: sole e bel tempo ovunque

Le buone notizie climatiche non si limitano alla giornata di oggi ma si estendono a quella di domani che sarà caratterizzata, esattamente come quella che abbiamo appena vissuto, da un dominio praticamente incontrastato dell’azione dell’anticiclone subtropicale. Il plus, per molti, è che domani è venerdì e il fatto di poter lavorare mezza giornata regala del tempo libero in più da poter passare in un parco cittadino o per le vie del luogo di residenza.

bambini distesi su prato
L’anticiclone domina sull’Italia anche domani: sole e bel tempo ovunque – abruzzo.cityrumors.it

Al Nord il tempo sarà soleggiato e il cielo sgombro da nuvole per quasi tutto l’arco della giornata. Potrebbero formarsi degli assembramenti di nuvole in alcune zone, ma saranno solamente temporanei e faranno subito dopo spazio al sole. Le temperature saranno miti e i venti deboli, i mari che bagnano le le regioni settentrionali tendenzialmente calmi.

Discorso similare per il Centro Italia e la Sardegna dove la giornata sarà tendenzialmente soleggiata un po’ ovunque. Ci sono delle eccezioni, ovvero degli assembramenti nuvolosi intensi sui rilievi sul basso Lazio, ma comunque non dovrebbero comportare la presenza di precipitazioni degne di nota. Le temperature saranno miti e i venti deboli.

Al Sud ci sarà prevalenza di cielo soleggiato con qualche possibilità in più di assembramenti nuvolosi, ma scarse possibilità che si traducano in precipitazioni. Nel pomeriggio c’è maggiore possibilità di assembramenti sui rilievi appenninici con scarse possibilità di rovesci e precipitazioni anche deboli. Anche qui temperature miti e venti deboli.

Leggi anche ->Tartarughe, aironi, fenicotteri puoi ammirarli qui: il piccolo paradiso abruzzese circondato da acque cristalline e borghi incantati

Meteo, bel tempo anche nel weekend? Attenzione alla minaccia artica

Sebbene non vi sia ancora un quadro certo di ciò che avverrà nel corso di tutto il weekend, le proiezioni suggeriscono che delle correnti artiche riusciranno a sfondare il vortice di alta pressione che sta dominando sull’Italia in questi giorni a partire da sabato sera. Le correnti glaciali avranno effetti consistenti a partire dalle ore serali di sabato solo sulle regioni del Nord Est, con possibilità di piogge e persino nevicate sui rilievi durante la notte.

Sole fa capolino tra gli alberi in un parco
Bel tempo anche nel weekend? Attenzione alla minaccia artica -abruzzo.cityrumors.it

Domenica il fronte perturbato si estenderà a Piemonte,  Emilia Romagna, bassa Lombardia e Liguria. Gli effetti dello scontro dell’aria fredda proveniente dall’Europa orientale e le temperature più miti che attualmente sono presenti sulle nostre regioni saranno più evidenti al Centro e al Sud, dove le precipitazioni dovrebbero essere maggiormente consistenti a partire dal pomeriggio.

Leggi anche ->C’è una funzione essenziale su Whatsapp che molti ignorano: di che si tratta e perché

L’arrivo delle perturbazioni dovrebbe aprire una nuova fase di instabilità generalizzata fino almeno al 15 aprile. Ciò non significa che ci sarà maltempo per tutta la prossima settimana, ma che potrebbero esserci giornate di piogge intense alternate a giornate in cui vincerà la prevalenza di sole e bel tempo.

Gestione cookie