
I dazi affossano le case automobilistiche in Borsa

Il presidente Usa ha ufficializzato la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10% a tutti dal 5 aprile, che aumentano poi a seconda dei Paesi dal 9 aprile. Al 20% quelli per l’Ue. Al 25% su auto straniere, acciaio e alluminio, già entrati in vigore. Crollano i mercati, dollaro in picchiata e nuovo record dell’oro. Von der Leyen: “Ue reagirà ma resta pronta a negoziare”. Prime contromisure europee forse in una decina di giorni. Meloni cancella tutti gli impegni per concentrarsi sulle azioni da adottare.
Il governo studia la risposta ai dazi. Meloni convoca un vertice con Salvini, Tajani e i ministri

La premier Giorgia Meloni ha annullato tutti gli impegni per seguire da vicino il dossier e ha convocato un vertice a Palazzo Chigi al quale hanno partecipato i due vicepremier, Matteo Salvini e Antonio Tajani (in collegamento da Bruxelles dove questa mattina ha incontrato il commissario europeo per il Commercio Maros Sefcovic), il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, quello degli Affari europei Tommaso Foti, insieme al titolare del Made in Italy Adolfo Urso e dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
L’Ungheria si ritirerà dalla Corte penale internazionale

Il governo dell’Ungheria ha detto che lascerà la Corte penale internazionale, il principale tribunale internazionale per crimini di guerra e crimini contro l’umanità. La decisione è stata annunciata nello stesso giorno in cui è iniziata la visita nel paese del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, su cui pende un mandato d’arresto emesso proprio dalla Corte per accuse di crimini contro l’umanità e crimini di guerra commessi durante l’invasione della Striscia di Gaza.
Sinodo Cei, la base dell’assemblea boccia il testo: “Troppo vaghe le parti su donne, gay, abusi”

La base dell’assemblea sinodale della Cei, svoltasi in Vaticano, ha bocciato il testo presentato dalla dirigenza e dunque viene tutto rinviato all’assemblea del 25 ottobre. “In queste giornate assembleari sono emerse sottolineature, esperienze, criticità“, dice mons. Erio Castellucci che ha guidato i lavori, sottolineando che “le moltissime proposte di emendamento avanzate dai 28 gruppi richiedono un ripensamento globale del testo e non solo l’aggiustamento di alcune sue parti”. Tra le questioni ritenute prioritarie dalla base “l’accompagnamento delle persone in situazioni affettive particolari” e la “responsabilità ecclesiale e pastorale delle donne”.
Brignone-choc, cade e si frattura tibia e perone. Rischia sei mesi di stop

La campionessa azzurra di sci, che nel 2025 ha vinto l’oro ai Mondiali di Saalbach in gigante e pochi giorni fa ha conquistato la Coppa del Mondo generale (la sua seconda in carriera), è caduta durante la seconda manche dei campionati italiani di gigante, in corso sull’Alpe Lusia. La valdostana è incappata in una extra-rotazione uscendo da una porta verso destra, con un movimento anomalo delle gambe e un consistente impatto sulla neve. Subito soccorsa, è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Trento enei prossimi giorni verrà operata a Milano per la riduzione della frattura al piatto tibiale e al perone della gamba destra.
LEGGI ANCHE: Il grande tennis sbarca a Francavilla, presentato l’Abruzzo Open: i campioni presenti
Nanni Moretti ricoverato per un infarto, il bollettino: “Prognosi riservata, ma è stabile”

Nanni Moretti , 71 anni, “è in condizioni stabili e di umore sereno”. È quanto si apprende da fonti dell’ospedale San Camillo di Roma , dove il regista è ricoverato dopo l’infarto di ieri 2 aprile. I medici lo hanno sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza prima di ricoverarlo in terapia intensiva cardiologica.
Femminicidio Ilaria Sula, la telecamera inquadra l’auto dell’ex

La Procura di Roma ha chiesto la convalida del fermo per Mark Antony Samson, il 23enne accusato del femminicidio di Ilaria Sula. I pm di piazzale Clodio, coordinati dall’aggiunto Francesco Cascini, contestano al giovane il reato di omicidio volontario aggravato dalla relazione affettiva e l’occultamento di cadavere. Una telecamera di sorveglianza ha immortalato l’auto di Mark Antony Samson. Un fotogramma in cui si vede il mezzo, intorno alle 18 del 26 marzo, nella zona di Poli. In base a questo elemento l’omicidio potrebbe essere avvenuto nelle 22 ore precedenti visto che l’ultimo messaggio vocale della 22enne risale alla sera del 25 marzo.
Mangia un panino e si sente male: studentessa di 21 anni muore per shock anafilattico

Tragedia a Roma dove una studentessa americana di 21 anni è morta, probabilmente a causa di uno shock anafilattico, dopo aver mangiato un panino. La vicenda è accaduta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 2 aprile. La giovane ha mangiato un sandwich in un locale situato in via Giovanni De Agostini, al Pigneto. Subito dopo si è sentita male e, insieme alle compagne di Erasmus, è corsa nella struttura dove viveva per prendere il Bentelan. La 21enne, però, non ha fatto in tempo e ha perso i sensi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che hanno provato a rianimarla senza riuscirci.





