Meteo di domani 30 luglio, domina il maltempo: in quali regioni pioverà da mattina a sera

Quali sono le condizioni meteo di mercoledì 30 luglio 2025. L’estate sembra essersi fermata, sono attese numerose precipitazioni e temperature che rimarranno ancora basse.

Meteo di mercoledì 29 luglio 2025, a parte rare eccezioni, non sembra granché di trovarsi in estate. Il ché suona alquanto strano, considerando come, di anno in anno, ogni estate stia risultando sistematicamente più calda della precedente. La colpa è degli effetti confermati e nefasti del cambiamento climatico, una problematica reale che è stata ampiamente dimostrata esistere. Eppure stiamo vivendo diversi giorni di eccezione – di felice eccezione per chi è rimasto in casa e di noia e fastidio per chi invece è andato in vacanza sperando di trovare sempre belle giornate – che stanno permanendo da ormai un bel po’. E che non accennano a cambiare registro.

Una app del meteo con nuvole sullo sfondo
Meteo di domani 30 luglio, domina il maltempo: in quali regioni pioverà da mattina a sera – abruzzo.cityrumors.it

Ora il quadro generale per quanto riguarda le previsioni meteo di mercoledì 29 luglio 2025 riferisce di una situazione contraddistinta da nuovi temporali diffusi, nonostante una lenta ripresa dell’alta pressione. Ma è la situazione di bassa pressione che è sopraggiunta da Nord per poi espandersi nel resto d’Italia nello scorso fine settimana a continuare a dominare la scena. Permane quindi uno scontro di aria calda e fredda che dà vita a queste situazioni di aria fredda e di piogge di carattere temporalesco. In certe aree poi sono attese anche grandinate, venti molto forti e nubifragi.

Meteo 30 luglio 2025, altri temporali in arrivo

Particolarmente esposta sarà l’area adriatica soprattutto al centro. Tra Marche, Abruzzo e Molise, quasi tutta la costa sarà coinvolta in precipitazioni anche intense, nella giornata di mercoledì 30 luglio. E soprattutto a partire dal pomeriggio, con le nubi che raggiungeranno anche la Puglia e poi via via la Calabria e la Campania.

Temporale con fulmini su centro abitato
Meteo 30 luglio 2025, altri temporali in arrivo – abruzzo.cityrumors.it

Infatti i venti forti spingeranno questo fronte temporalesco sempre più verso sud e verso est. Questo significa che pioverà anche nelle aree appenniniche ed interne e fino alle coste del Tirreno, seppur in questi casi con meno vigore.

Maggiore stabilità, e quindi bel tempo e temperature più vicine alle norme, permarranno invece in Sardegna, Sicilia e dalla Liguria fino al Lazio. Dove pure il cielo nuvoloso tenderà man mano a conoscere delle generali schiarite.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione

Venti forti e mari agitati

In questi casi qui sarà l’alta pressione a tornare in primo piano. Quindi in generale ci saranno dei rovesci generali su tutto il versante Adriatico e sulle aree costiere di Campania e Calabria tirrenica, mentre sulle altre zone ci sarà tutt’al più cielo nuvoloso.

Un temporale estivo in atto
Venti forti e mari agitati – abruzzo.cityrumors.it

Ma occhio ai mari, con la Tramontana ed il Maestrale che continuano a spirare da giorni, raggiungendo in certi casi anche i 60 km/h ed oltre. Soprattutto il Centro ed il Sud saranno spazzati da questi venti, con il risultato consequenziale che i mari saranno mossi ed anche molto mossi.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Nello specifico il Tirreno a Sud e tutto l’Adriatico. Le temperature toccheranno i 30°, superandoli di poco, soltanto in Sardegna e Sicilia. Sul resto d’Italia rimarranno al di sotto delle medie stagionali garantendo comunque fresco, anche lì dove non dovesse piovere.

Gestione cookie