Le previsioni meteo di domenica 27 luglio 2025 in tutta Italia, con uno scenario alquanto variopinto che ti costringerà a fare due conti sul potere andare o no in spiaggia.
Meteo di domenica 27 luglio 2025, che tempo farà? Il giorno di festa, l’ultimo di questo mese, ma che in realtà rappresenterà un giorno qualunque per chiunque abbia la fortuna di trovarsi in vacanza, presenterà una situazione decisamente differente a seconda dell’area geografica di riferimento, con l’Italia interessata da fenomeni climatici diversi legati alla bassa od all’alta pressione. Se nel corso della giornata di sabato 26 luglio le piogge hanno raggiunto anche il Sud Italia, il meteo di domenica 27 luglio 2025 vedrà ancora una instabilità al Settentrione e lo stabilizzarsi delle condizioni altrove.

Continueranno ad imperversare le precipitazioni che hanno già bagnato soprattutto la Lombardia, oltre che parte di Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige. Sarà però in tutti i casi tutta una serie di fenomeni piovosi di breve o brevissima durata, per quanto possano presentarsi intensi, e che lambiranno anche le Regioni del Nord-Ovest.
Le condizioni meteo di domenica 27 luglio al Nord ed al Centro
Le temperature saranno molto basse per quanto riguarda le minime sull’arco alpino e sulle alture, con poco più di 17° stimati. Le massime in città invece non supereranno i 32° nelle ore più calde di domenica 27 luglio. Il tasso di umidità registrato si attesterà attorno al 61%, cosa che potrebbe causare comunque l’avvertire oltremodo l’afa nei periodi di maggiore calura della giornata.

Mentre negli altri periodi delle 24 ore dominerà un piacevole fresco grazie alla bassa pressione. Venti a 15 km/h, che basteranno a loro volta per portare un po’ di fresco, cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Al Centro pure si attendono piogge anche se con carattere più sporadico, specialmente sul Lazio.
Temperature comprese tra una minima di 19° ed una massima di 30°, per una situazione che si cristallizzerà su questi valori dalla Toscana al Lazio, dall’Umbria alle Marche all’Emilia-Romagna, dove è più probabile che piova però. I venti spireranno a poco più di 17 km all’ora, con anche in questo caso una piacevole situazione di fresco.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Il tempo al Sud di domenica
Al Sud il tempo tornerà a vedere il dominare del Sole. Ci sono stati dei rovesci su Campania, Molise e parte settentrionale della Puglia. Sempre la Campania, e parte della Calabria tirrenica potrebbero conoscere ulteriori precipitazioni di però durata ed intensità brevi.

Anche lì dove non dovesse piovere però le temperature si presenteranno come molto più tollerabili, con valori compresi tra i 22° ed i 27°. Merito dei venti che dal mare arriveranno sulla terra ferma a 26 km/h di velocità stimata, e che rinfrescheranno l’aria nonostante i raggi solari. Per una situazione che renderà più sopportabile anche l’elevato tasso di umidità.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione
Le piogge più intense comunque avverranno sull’arco alpino. Particolare è invece la situazione della Sardegna, esposta ad un Maestrale che soffierà a 60 km all’ora oltre che sul basso Tirreno, sulle aree iponiche e sullo Stretto di Messina. Mari poco calmi se non agitati ovunque proprio per l’effetto dei venti.





