Il triste record di una città abruzzese: il costo delle case è assurdo

L’ultimo report pubblicato in questi giorni da uno sei siti specializzato nella compravendita delle case, che ha preso in esame i primi sei mesi del 2025, ha evidenziato una situazione davvero complicata per il capoluogo abruzzese

Una città in fermento e in forte crescita. Pescara sta vivendo indubbiamente un vero e proprio boom grazie soprattutto al rinnovato slancio turistico dovuto all’arrivo delle più importanti compagnie low cost nell’aeroporto cittadino. Slot che hanno permesso di far conoscere ancora meglio la città abruzzese anche fuori dai confini regionali e ora, sia per il periodo natalizio, ma soprattutto nei mesi estivi, migliaia di turisti sbarcano ogni settimana, con tutto l’indotto che la loro presenza comporta. Il mercato immobiliare ne ha risentito in maniera importante modificando radicalmente la richiesta e di conseguenza il costo al metro quadro.

Costi elevati
Il triste record di una città abruzzese: il costo delle case è assurdo – Abruzzocityrumors.it

L’Aeroporto d’Abruzzo di Pescara continua la sua ascesa. Secondo gli ultimi dati disponibili, nel solo mese di giugno 2025 si è registrato un incremento di passeggeri pari al +40% rispetto a giugno 2024, con un aumento di oltre 35.000 viaggiatori. Un risultato che conferma il trend positivo dello scalo abruzzese, frutto di strategie mirate e investimenti strutturali, tra cui nuove rotte internazionali e un piano per l’allungamento della pista, previsto entro la fine dell’anno.

LEGGI ANCHE: Tortoreto, 16 anni di eccellenza e bandiere blu: è record

Una città in salute

Pescara si sta confermando in crescita e sta diventando una città dinamica e attrattiva per tutta la regione Abruzzo. Il reddito pro capite a Pescara supera quello medio regionale, con un aumento del 3,4% dell’occupazione e un tasso di disoccupazione del 7,1%. Il turismo, soprattutto, ha visto un raddoppio delle presenze, passando da 272.000 nel 2019 a 536.000 nel 2024, così come le strutture extra-alberghiere hanno aumentato i posti letto di circa 500 unità, e l’aeroporto ha registrato un miglioramento significativo. La città balneare si sta trasformando in un importante polo economico e turistico, con un futuro che promette di elevare la sua posizione nel contesto italiano e internazionale.
Pescara
Una città in salute – Abruzzocityurumors.it

E parallelamente cresce la richiesta di case e appartamenti, sia come prima casa sia come casa d’appoggio per i vacanzieri che hanno scoperto le bellezze della città e di tutta la costa abruzzese. L’ultimo report di Immobiliare.it, uno dei siti più popolari nella compravendita di case e appartamenti, ha sottolineato che questa maggiore richiesta ha portato a una espansione dei prezzi e ora Pescara risulta in assoluto la città più cara della regione per il prezzo a metro quadro di una casa.

Una situazione particolare tra affitto e vendita

La particolarità del mercato immobiliare abruzzese è che viaggia a due velocità diverse, tenendo conto dell’andamento dei prezzi in questa prima metà del 2025. I prezzi di vendita sono calati infatti dello 0,6%, mentre i canoni di locazione crescono del 4% nel periodo preso in considerazione. Anche se in leggera flessione però, il costo al metro quadro per acquistare un appartamento nel capoluogo abruzzese è arrivato intorno ai 2.108 euro/mq di media, in crescita del 2,5% da inizio anno, nessun altro territorio abruzzese raggiunge i 2.000 euro/mq.
Una situazione particolare tra affitto e vendita – Abruzzocityrumors.it
Anzi, attualmente, per comprare casa nel resto della regione, sono necessari, in media, 1.362 euro/mq, mentre per affittarla bisogna avere un budget, mediamente, di poco più di 8 euro/mq. La città abruzzese coniuga i vantaggi di una città costiera con una buona dotazione di servizi, trasporti e infrastrutture, mantenendo prezzi competitivi rispetto ad altre località turistiche premiate con la Bandiera Blu, ecco perchè attira l’interesse di acquirenti alla ricerca di una prima casa, una seconda abitazione o un investimento per locazioni turistiche. E i prezzi di conseguenza tendono a salire. La città che si avvicina di più ai costi di Pescara è la provincia di Teramo, con 1.610 euro/mq, mentre l’area più economica in assoluto per comprare è invece il comune di Chieti, con 1.081 euro/mq.
Gestione cookie