Gli aggiornamenti sulle condizioni meteo di sabato 26 luglio, le previsioni in merito a come sarà il tempo rischiano di fare cambiare i piani a molti che sono in vacanza.
Previsioni meteo di sabato 26 luglio 2025, negli ultimi giorni soprattutto sono andati facendosi via via sempre più forti quei segnali che lasciavano intuire come, a margine del fine settimana, il caldo torrido ed il Sole assoluto debba finire con il cedere il passo a dei rannuvolamenti forieri anche di temporali dal carattere tipicamente estivo. Il tutto accompagnato da un calo delle temperature che, in certe situazioni, si presenterà anche come drastico.

In netta tendenza con quello che è il trend solito al quale abbiamo assistito molto spesso nelle estati degli ultimi anni, per effetto del cambiamento climatico. Sarà soprattutto nell’area della Pianura Padana che questa schizofrenia in ambito meteorologico finirà con il manifestarsi. Ed il motivo del perché proprio quella zona risulterà particolarmente esposta all’imporsi del maltempo è da individuare nella particolare conformazione che denota la Pianura Padana stessa.
Le condizioni meteo del fine settimana al Nord Italia
Pianura Padane che funge da catino essendo chiusa sia a nord dall’arco alpino che da ovest e sud fino a parte dell’est. In queste condizioni l’aria risultante dallo scontro di correnti fredde e correnti calde tende a stagliare lì senza possibilità di potere confluire altrove, con i temporali fuori stagione che ne conseguono come risultate. Sono attesi, per le previsioni meteo di sabato 26 luglio, degli abbassamenti repentini di anche 15°.

Responsabili di ciò saranno le correnti fredde che accompagnano via via la bassa pressione dalla Francia e dal Nord Europa in direzione dell’Italia Settentrionale. Da Sud contemporaneamente salirà un fronte di aria calda dall’alta pressione derivante dalla Grecia e dall’Africa. Le due msse di aria si stanno per scontrare e questo spezzerà il dominio del caldo. Per molti si tratta senz’altro di una buona notizia, ma non per chi si trova attualmente in vacanza oppure ha in programma di andarci proprio in queste ore.
Fatto sta che al Settentrione, il mattino di sabato presenterà delle piogge diffuse soprattutto sul Triveneto. Ma i fenomeni temporaleschi si faranno più intensi tra pomeriggio e sera. Oltre a Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige, anche Emilia-Romagna e Lombardia finiranno con il bagnarsi. Veneto, Valle d’Aosta e Piemonte hanno invece già dato nelle scorse ore.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Come sarà il tempo al Sud
Attesi rannuvolamenti sempre più intensi al Centro, con piovaschi sparsi che diventeranno temporali in piena regola a margine delle aree appenniniche e sul versante adriatico. La sera di sabato 26 luglio vedrà poi il meteo migliorare in queste zone.

Ed al Sud giungeranno dei temporali saltuari in Campania, Puglia e Molise, e parzialmente anche in Calabria e Basilicata. Respirerà in particolare la Sicilia, che negli ultimi giorni ha visto molte aree soffocare ad una temperatura di almeno 35° nelle ore più calde.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione
Con Catania e dintorni poi che hanno toccato e superato persino i 40°. Anche nelle zone dove non pioverà, ci sarà comunque un calo delle temperature che porterà fresco e sollievo, con venti moderati e mari poco mossi in tutta Italia.





