Meteo di domani 24 luglio 2025, rottura totale: Italia spaccata a metà, vacanze rovinate

Il meteo di giovedì 24 luglio 2025, Paese diviso in due parti contrapposte, dove pioverà e dove permarrà l’afa. Nette differenze anche per quanto riguarda le temperature.

Quali sono le previsioni meteo in tutta Italia per giovedì 24 luglio 2025? Siamo nel pieno di un periodo alquanto lungo durante il quale persistono le alte temperature stagionali, a volte anche con picchi capaci di raggiungere i 40°, come in Sicilia. In mezzo ci sono però fenomeni di rovesci temporaleschi capaci di rinfrescare l’aria. E non sono mancati anche episodi molto più violenti, per colpa dei quali hanno avuto luogo delle esondazioni dei corsi d’acqua, smottamenti ed allagamenti nei centri urbani.

App meteo su smartphone e cielo con nuvole
Meteo di domani 24 luglio 2025, rottura totale: Italia spaccata a metà, vacanze rovinate – abruzzo.cityrumors.it

In relazione alle previsioni meteo del 24 luglio 2025, il quadro che si sta per prefigurare vede una divisione in due alquanto netta. Al Nord Italia ci sarà una certa instabilità delle precipitazioni a differenza del Sud, dove l’afa continuerà ad imperversare ed a fare innalzare la colonnina di mercurio anche al di sopra dei 37° in certe zone. I computer che stanno analizzando i dati estrapolati dalle osservazioni satellitari fanno sapere che ci sarà una variazione della pressione atmosferica. Che cosa significa questo?

Come sarà il mese di luglio 2025?

Il fenomeno interesserà il Settentrione, da qui i sopra citati più che probabili temporali. Nelle Regioni meridionali invece arriverà al contrario, con un fronte di aria calda frutto dell’alta pressione di provenienza africana. Lo scontro tra aria calda ed aria fredda causerà un cambiamento delle condizioni climatiche nei prossimi giorni. Ma nel frattempo, almeno per giovedì 24 luglio il meteo spaccherà in due l’Italia.

Tempo estremamente nuvoloso in montagna
Come sarà il mese di luglio 2025? – abruzzo.cityrumors.it

E quindi al Nord ci saranno temporali sull’arco alpino e prealpino che al pomeriggio tenderanno a spostarsi sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia, raggiungendo poi sempre più ad est il Veneto verso sera. In quanto a temperature, si andrà dai 34° di Bologna ai 23° di Aosta, nei picchi di massima.

Al Centro invece sono attesi cieli sereni con qualche rada nuvola e con al massimo dei rannuvolamenti un po’ più intensi nelle aree di confine tra l’Umbria e la Toscana. Le nuvole si estenderanno al pomeriggio e le temperature oscilleranno tra i 31° di Pescara ed i 36° di Campobasso, e con il persistere di caldo afoso.

Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo

Le condizioni climatiche al Meridione

Al Sud invece dominerà il calore più assoluto, come testimoniano i picchi attesi fra 36° e 42° nelle zone interne. La situazione andrà un po’ meglio sulle aree costiere grazie al mare ed ai venti pur deboli.

Un termometro per la temperatura
Le condizioni climatiche al Meridione – abruzzo.cityrumors.it

Da questo punto di vista, chi è in vacanza al Sud troverà ancora più voglia di fare il bagno, con una media anche di 35°. Mentre chi ha scelto il mare ed anche la montagna al Nord, con molta probabilità dovrà starsene chiuso in casa o in albergo.

Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione

Quindi al Nord le temperature saranno comprese tra 23° e 34° e ci sarà una instabilità con temporali estivi. Al Centro non pioverà, permarrà il bel tempo con qualche rannuvolamento e le temperature saranno comprese tra 31° e 36°. Mentre al Sud ci sarà canicola con temperature tra 36° e 42°.

Gestione cookie