Nella giornata di domani la forza dell’anticiclone Pluto aumenterà ulteriormente con conseguenze evidenti ed estreme sul clima italiano: ecco quali solo le città dove farà più caldo.
L’inizio di questa settimana è coinciso con l’arrivo in forze dell’anticiclone Pluto sul Mediterraneo e di conseguenza sull’Italia, un arrivo atteso e che si è manifestato con una stabilizzazione generale del clima su tutto il Paese. Già a partire da domenica la pressione atmosferica sul territorio è aumentata in maniera decisa e questa tendenza è proseguita anche ieri, cancellando quei residui di pioggia e maltempo che nel pomeriggio del giorno festivo si erano presentati al Nord.
Nella giornata di oggi, infatti, la mattinata si aperta all’insegna del bel tempo e del sole su gran parte dell’Italia, con cieli tendenzialmente limpidi e nuvolosità lieve solo a tratti su alcune regioni del Centro Italia. Le piogge in realtà si sono ripresentate sull’arco alpino e qualche rovescio occasionale si è verificato anche sulla Sicilia orientale e centrale.
Anche gli episodi di maltempo appena descritti non hanno comunque invertito la tendenza, visto che generalmente il clima è rimasto soleggiato e molto caldo, con punte di 35 gradi su Bolzano, Milano, Bologna, Firenze e Roma. Al Sud permane attualmente una minore afa con temperature che tendenzialmente si fermano sui 30 gradi.
L’intensificarsi della presenza di Pluto sull’Italia avrà come conseguenza l’eliminazione totale anche delle piogge occasionali che ci sono state oggi. Il clima domani sarà sereno anche sull’arco alpino e le residue precipitazioni che hanno riguardato la Sicilia saranno solo un ricordo.
Entrando nel dettaglio, zona per zona, la giornata di domani al Nord comincerà e proseguirà all’insegna del sole e del bel tempo su tutte le regioni. Il sole dominerà la giornata e questo comporterà non solo l’aumento delle temperature un po’ ovunque, ma anche l’aumento dell’afa. Parlando nello specifico delle temperature massime, le città più calde saranno Milano (35°), Bologna (36°) e Bolzano (37°).
Anche al Centro la presenza di Pluto si farà più intensa e la giornata sarà governata da cieli limpidi e sole splendente senza ostacoli. Il caldo sarà in aumento in varie zone ma per il momento non si registrano picchi di temperatura più elevati del consueto, con le massime che rimarranno comprese tra i 29 gradi di Pescara e i 35 di Firenze.
Pressione alta e bel tempo anche sul Sud Italia, con uno scenario climatico che prevede un ampio soleggiamento su tutte le regioni di mattina. Nel corso del pomeriggio ci potrebbe essere ancora qualche annuvolamento occasionale ma questo non produrrà alcun fenomeno annesso. Le temperature massime saranno comprese tra i 29 gradi di Potenza e i 31 di Bari e Palermo.
Leggi anche ->Puoi andare in pensione senza aver versato contributi: ecco l’importo dell’assegno mensile
Stando agli ultimi aggiornamenti meteorologici Pluto è giunto sull’Europa per rimanere a lungo. Fino a qualche giorno fa si pensava che delle perturbazioni potessero arrivare sull’Italia a partire da venerdì 27 giugno ed effettivamente la possibilità che il fronte di alta pressione possa essere bucato tra giovedì e venerdì è ancora possibile, ma gli effetti prodotti saranno meno intensi e stravolgenti di quanto ci si aspettasse.
Qualora infatti le correnti fredde riuscissero a bucare lo scudo di alta pressione, le piogge rimarrebbero limitate al Nord dell’Italia, durerebbero appena qualche ora e non contribuirebbero ad invertire la tendenza né tantomeno a lenire il forte caldo che ci si aspetta nei prossimi giorni. Di conseguenza bisogna prepararsi a giornate in cui si possono raggiungere picchi di 40 gradi, soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori.
Leggi anche ->Questa sera mi voglio superare, faccio le patate maritate come i ristoranti abruzzesi: croccanti fuori e cremose dentro
Per assistere ad un vero e proprio break temporalesco bisogna dunque attendere l’arrivo del nuovo mese e con ogni probabilità l’inizio della seconda settimana di luglio.