La risalita dell’anticiclone africano sull’Italia comporterà nella giornata di domani l’arrivo di temperature elevatissime e in alcune zone parecchio al di sopra delle medie stagionali: preparatevi ad una giornata infuocata.
Siamo ufficialmente entrati nella fase più calda dell’estate 2025, un periodo di tempo che statisticamente è compreso tra il 15 di luglio e la prima decade del mese di agosto. Dato il periodo dell’anno in cui ci troviamo, il fatto che vi siano ondate di calore non è certo una sorpresa e nemmeno un’anomalia, tuttavia quanto sta per verificarsi supera le medie e si configura come un evento quantomeno non usuale.
L’inizio della fase calda, che si prolungherà all’inizio della prossima settimana, è previsto proprio per la giornata di domani. Le mappe sinottiche indicano infatti che l’alta pressione di matrice sub-sahariana occuperà tutto il bacino Mediterraneo coinvolgendo tutti i Paesi del Sud dell’Europa e di conseguenza anche l’Italia.
Questa risalita dell’anticiclone comporterà la formazione di una canicola subtropicale su gran parte del nostro Paese, il che significa che per qualche giorno l’alta pressione creerà uno scudo termico che impedirà alle correnti fresche anche solo di avvicinarsi alle nostre latitudini. Non si tratta di un fenomeno nuovo per questa estate 2025, qualcosa di simile si è verificato alla fine di giugno.
La giornata di domani al Nord si aprirà all’insegna del bel tempo, con cieli limpidi e sole che brilla incontrastato in ogni settore. In questa zona dell’Italia, però, nel corso del pomeriggio si potrebbe assistere ad un graduale annuvolamento, specialmente sulle regioni del Nordovest. Nel tardo pomeriggio e in serata potrebbero addirittura verificarsi dei rovesci temporaleschi su tutto l’arco alpino (più intensi nelle zone occidentali) con sconfinamento sulle pianure di Lombardia e Piemonte.
Bel tempo e sole splendente in mattinata anche sulle regioni del Centro Italia. Nelle prime ore della giornata non ci sarà ostacolo di alcun tipo, mentre nel pomeriggio si potrebbe assistere ad un leggero annuvolamento. Questa copertura da parte delle nubi riguarderà in particolar modo il Nord della Toscana, dell’Umbria e delle Marche, mentre altrove rimarrà ovunque soleggiato.
Al Sud la forza dell’anticiclone sarà schiacciante. La mattinata si aprirà con sole brillante su ogni zona, i cieli si presenteranno sereni e non sono previsti cambiamenti nel corso della giornata. La stabilità atmosferica sarà dovuta all’aumento sensibile della pressione e questo comporterà anche un aumento considerevole delle temperature massime e minime.
Leggi anche ->Potrebbe costare anche 100 euro ma da Lidl lo trovi a due spicci: con questo formaggio a cena farai un figurone
Parlando proprio di temperature, la giornata di domani sarà davvero intensa. Al Nord i picchi termici saranno compresi tra i 31° ed i 36° (in Emilia Romagna), al Centro le punte massime saranno comprese tra i 34° e i 36°C, mentre al Sud ci sarà uno step ulteriore, in quanto praticamente ovunque le massime raggiungeranno i 37°-38°C.
Bisogna prepararsi a prendere delle contromisure, poiché durante il giorno l’aria sarà ferma, il tasso di umidità elevato e la sensazione di afa talmente intensa da rendere difficoltosa anche la respirazione. Per non farsi abbattere dal caldo intenso bisogna evitare di uscire durante le ore più calde della giornata, preferendo la mattina presto o il tardo pomeriggio.
In casa è bene impedire alla luce diretta di entrare abbassando le imposte e cercare di rinfrescare l’ambiente con l’ausilio di ventilatori o condizionatori (anche deumidificatori). Laddove è possibile si può ovviare all’utilizzo di elettrodomestici riuscendo a creare correnti d’aria che rinfrescano l’ambiente, ma il timore è che nei prossimi giorni non ci sarà questa possibilità.
Leggi anche ->Un borgo sospeso sopra il canyon: la perla abruzzese che in pochi conoscono
Per quanto riguarda la gestione del proprio corpo, in questi giorni di forte caldo è opportuno evitare di mangiare pesante – soprattutto ad ora di pranzo – preferendo pietanze fresche e facili da digerire. Inoltre è opportuno idratarsi in modo corretto e con costanza, bevendo almeno 2 litri di acqua durante il girono.