Un abbassamento della pressione atmosferica favorirà il ritorno delle piogge in alcune zone dell’Italia, altrove però il bel tempo ed il caldo intenso domineranno la scena.
Siamo giunti al termine di una settimana meteorologicamente interessante e dinamica. A differenza di altri periodi estivi in cui la predominanza dell’anticiclone rende piatto lo scenario meteorologico generando uno scudo di alta pressione praticamente infrangibile, in questi giorni abbiamo assistito ad un continuo alternarsi di situazione meteo differenti che hanno reso il clima eterogeneo nelle varie zone del nostro Paese.
Certo ci sono state tendenze predominanti in base al giorno, ad esempio lunedì e martedì abbiamo assistito ad un uniformità di bel tempo in tutto il Paese, così come giovedì abbiamo assistito ad un’instabilità diffusa praticamente in ogni settore, con quale piccola eccezione.
La costante è stata rappresentata dalle temperature. Sia nei giorni in cui il sole brillava più forte che in quelli in cui nuvole e piogge inscenavano una rappresentazione poco credibile di ciò che ci attenderà tra autunno e inverno, le temperature non sono variate più di tanto, rimanendo costantemente sopra i 30°C praticamente ovunque e toccando anche dei picchi termici compresi tra i 34° ed i 36°C nelle zone più calde.
L’inizio del weekend sembra confermare il copione della settimana, con l’anticiclone che tende a dominare quasi ovunque, ma che cede in alcune zone, permettendo l’ingresso di correnti fredde che, a contatto con quelle calde che sono già presenti sul territorio, possono dare vita a fenomeni temporaleschi improvvisi e anche di elevata intensità.
Come sempre partiamo con il nostro sguardo più approfondito dal Nord Italia. La giornata di domani segna un abbassamento della pressione atmosferica, in mattinata avremo spazio per nubi diffuse su tutto il settore, con prevalenza sul Nordest e sulle zone montuose. Nel corso del pomeriggio ci sarà un peggioramento che porterà alla formazione di temporali sulle Alpi e sul Nordest, in particolar modo sui rilievi di Piemonte e Valle d’Aosta. Le temperature massime saranno comprese tra i 31° ed i 33°C.
Pressione più salda al Centro, ma comunque minata dalle correnti in arrivo da settentrione. La mattinata sarà coperta quasi ovunque, principalmente però sul nord della Toscana, ma non ci saranno fenomeni annessi. Nel corso del pomeriggio ci saranno soleggiamenti più ampi quasi ovunque e il bel tempo sarà prevalente. Qui le temperature massime saranno comprese tra i 33° ed i 34°C.
Nessuna variazione per il clima al Sud Italia, dove l’anticiclone domina incontrastato e non ci sarà l’ombra di una nuvola durante tutto il giorno. Sole splendente, cieli limpidi e temperature elevate (massime comprese tra i 31 ed i 33 gradi) faranno compagnia in queste zone, il clima perfetto per un weekend vacanziero in località marittima.
Leggi anche ->Mi è bastato fare la spesa per avere in regalo borsa mare, telo e materassino: ecco dove
Domenica si concludere una fase estiva più rilassata, durante la quale c’è stato spazio per qualche break temporalesco e per temperature più miti rispetto al solito.
L’anticiclone comincia a guadagnare forza e proprio durante la giornata festiva l’alta pressione sub-sahariana si farà sentire in modo deciso sul nostro Paese, in particolar modo nelle regioni del Sud.
Leggi anche ->Legge 104, ora è permesso fare anche queste cose senza rischiare il licenziamento
Lunedì si formerà una canicola subtropicale sul nostro Paese e la conseguenza sarà un’aumento deciso delle temperature e dell’umidità nell’aria. Il risultato sarà una giornata funestata da aria immobile e rovente, durante la quale l’unico rifugio sarà rappresentato dalla poca ombra a disposizione. Questa ondata di caldo eccezionale dovrebbe protrarsi anche il giorno successivo, mentre c’è speranza di assistere ad una volta già a partire da mercoledì.