Domani non ci sarà più traccia della corrente perturbata che ha attraversato l’Italia nella giornata di oggi, tempo stabile, soleggiato e caldo praticamente ovunque.
Gli ultimi giorni di luglio ci hanno un po’ viziato, poiché l’anticiclone non è mai riuscito ad avere una presa solida sul nostro Paese e questo ha consentito a correnti perturbate e depressioni di entrare – anche se marginalmente – entro i nostri confini allentando la morsa del caldo. La scorsa settimana in tal senso è stata davvero piacevole, con temperature scese addirittura sotto i trenta gradi praticamente ovunque.
La settimana che stiamo attraversando, invece, ha vissuto alti e bassi, un inizio più caldo in cui ci sono stati picchi termici importanti (ma mai estremi), una fase di mezzo in cui correnti fredde hanno rinfrescato l’aria e portato piogge su larghi tratti della penisola ed una fase che ci arriva a breve in cui l’anticiclone si riappropria del territorio stabilizzando la pressione e innalzandola inesorabilmente.
Pensare che la tregua dal caldo intenso sarebbe durata ancora più a lungo era una vana speranza e quanto accadrà nelle prossime ore, ma soprattutto nei prossimi giorni ci sbatterà con estrema violenza la verità in faccia: l’estate è ancora lunga e ci saranno periodi – si spera non troppo lunghi – in cui le ondate di caldo renderanno l’atmosfera irrespirabile, le giornate più lunghe e le notti insonni.
Al Nord Italia venerdì 18 luglio si aprirà all’insegna della nuvolosità che coprirà i cieli di tutto il settentrione ed in particolar modo quelli della Pianura Padana. Niente timore, però, perché a questi assembramenti di nuvole non sono associati dei fenomeni precipitatori. Nel corso della giornata, le nuvole si dissolveranno e faranno spazio ad un ampio soleggiamento. Le temperature massime saranno comprese tra i 30° ed i 34°C.
Nella zona centrale del nostro Paese la pressione sarà ancora più stabile, merito dell’anticiclone che in questa zona si espanderà in maniera più radicale. La giornata dunque si aprirà all’insegna del sole e dei cieli limpidi, l’unica eccezione sarà rappresentata dal Nord della Toscana, dove il cielo risulterà coperto. Nel pomeriggio la nuvolosità si disperderà quasi del tutto, rimanendo localmente in alcune zone interne di Toscana e Lazio. Le massime saranno comprese tra 32° e 36°C.
Leggi anche ->Con meno di 5 euro l’estate è salva: me lo porto dove voglio e sto al fresco, meglio di un condizionatore
Anche al Sud l’Alta pressione la farà da padrone, nonostante questo al mattino ci saranno alcune zone coperte dalle nuvole (Puglia e Nord della Sicilia) ma senza fenomeni precipitatori connessi. Nel corso del pomeriggio ci sarà un maggiore annuvolamento sulla Calabria dove saranno possibili alcuni rovesci temporaleschi. Nelle altre zone del Sud invece il sole splenderà incontrastato per tutta la giornata. Massime comprese tra i 31° ed i 33° C.
Come avrete già capito, la giornata di domani sarà l’inizio di una tendenza in grado di aprire una fase di caldo bollente su tutto il Paese.
L’alta pressione continuerà a confluire sull’Italia nei prossimi giorni, generando una canicola subtropicale in grado di isolare il nostro Paese dall’arrivo di altri fenomeni atmosferici che potrebbero allentare il caldo e portare instabilità climatica.
Leggi anche ->Abruzzo, il progetto ambizioso che fa felici ciclisti e pedoni: lavori in corso
L’apice di questa tendenza si manifesterà nella giornata di lunedì e proseguirà almeno fino al giorno successivo. Durante i due giorni iniziali della prossima settimana le massime si attesteranno tra i 37°-38°C al Nord e al Centro, mentre al Sud i 40° non saranno più un’eccezione ma la regola. Particolarmente colpite dall’ondata di caldo rovente saranno Basilicata, Sardegna, Puglia e Sicilia, regioni in cui i picchi massimi di temperatura raggiungeranno i 45°C in diverse province e zone.