La Primavera fa un passo indietro e cede un po’ del suo territorio all’Inverno: la settimana che sta per iniziare vedrà venti freddi e pioggia.
Da qualche giorno, finalmente, la Primavera aveva preso pieno possesso del suo territorio e ci siamo goduti giornate di sole e termometri che, persino in molte città del Nord, segnavano già 21-22 gradi. Ma la festa è durata anche troppo e la settimana che ci attende vedrà il ritorno dell’Inverno.

Non sarà, naturalmente, un Inverno in tutta la sua potenza: la neve, almeno, ci verrà risparmiata visto che siamo quasi a Pasqua. Ma non ci verranno, invece, risparmiate piogge e venti freddi. I termometri torneranno a scendere anche di parecchi gradi in alcune regioni.
Che dire? La Primavera tornerà a cedere un po’ del suo territorio al terribile Inverno che quest’anno sembra voler durare più del solito. Secondo le previsioni degli esperti già dalle prossime ore le temperature scenderanno bruscamente e dalle mezze maniche torneremo ai cari maglioni che speravamo di poter mettere via.
Meteo della settimana: brusco calo delle temperature
Se avete messo via i maglioni, tirateli fuori prima di sera perché, già dalle prossime ore, su alcune regioni dello Stivale torneranno venti gelidi che faranno abbassare le temperature anche di parecchi gradi. I giorni di sole sono stati bellissimi ma sono già passati: è tempo di tirare fuori gli ombrelli.

La giornata di lunedì 7 aprile sarà caratterizzata da cielo nuvoloso e clima instabile su tutte le regioni del Nord. Clima ancora soleggiato sulle regioni del Centro tranne in Abruzzo dove potrebbe esserci qualche isolata precipitazione a carattere piovoso. Probabili piogge anche su Campania e Calabria tirrenica.
Anche la giornata di martedì vedrà il cielo ancora nuvoloso al Nord dove, tuttavia, si prevedono ampie schiarite a partire dal primo pomeriggio. Il clima si manterrà, invece, decisamente più instabile sulle regioni del Centro e del Sud dove potrebbero registrarsi ancora piogge specialmente sulle Isole. Temperature in calo in tutta la Penisola.
Leggi anche: Abruzzo, ok all’aumento dell’Irpef, ma con qualche variazione: ecco chi pagherà di più
Meteo della settimana: da mercoledì tutto cambia
I primi giorni della settimana che sta per iniziare saranno caratterizzati da temperature più basse rispetto a quelle registrate in questi giorni e dal ritorno della pioggia. Ma già a partire da mercoledì 9 aprile il fronte freddo giunto dal nord Europa cederà il passo all’alta pressione proveniente dal Regno Unito.

Da mercoledì 9 la Primavera tornerà a regnare e le temperature torneranno a salire. Sia giovedì 9 che giovedì 10 aprile saranno due giornate soleggiate tranne che qualche annuvolamento al Nord e qualche debole pioggia sulle due Isole maggiori. Per il resto il clima sarà mite su tutta la Penisola.
Leggi anche: Ancora paura per il Maltempo in Abruzzo: una frana a Chieti fa temere il peggio
Anche per venerdì il tempo si manterrà stabile e, nel complesso, soleggiato sulla maggior parte dell’Italia. Solo qualche debole pioggia al Sud. Le temperature continueranno ad aumentare fino a domenica quando, stando alle previsioni, potrebbe registrarsi un netto peggioramento con piogge e temporali sulle regioni del Nord e del Centro.





