Meteo+del+Weekend%2C+Italia+spaccata%3A+il+vortice+freddo+insiste+con+gelate+e+vento%2C+ma+la+svolta+%C3%A9+vicina
abruzzocityrumorsit
/apertura/meteo-del-weekend-italia-spaccata-il-vortice-freddo-insiste-con-gelate-e-vento-ma-la-svolta-e-vicina.html/amp/
Prima Pagina

Meteo del Weekend, Italia spaccata: il vortice freddo insiste con gelate e vento, ma la svolta é vicina

L’Italia si spaccherà questo fine settimana: alcune regioni saranno attraversate da un vortice di aria gelida. Ma già a breve il clima potrebbe cambiare drasticamente.

Avete già fatto programmi per questo fine settimana? A seconda della regione in cui vivete sarà meglio rimandare gite in bicicletta o picnic al parco e tirare fuori piumini, sciarpe e guanti in quanto l’Italia, questo fine settimana, sarà spaccata e in alcuni posti gelo e vento regneranno sovrani.

Meteo del Weekend, Italia spaccata: il vortice freddo insiste con gelate e vento, ma la svolta é vicina/Abruzzo.cityrumors.it

Del resto siamo a gennaio, nel bel mezzo della stagione invernale e dopo un dicembre fin troppo caldo, dovevamo aspettarci un cambio di rotta da parte di questo clima pazzerello sempre pronto a spiazzarci e a rovinare i nostri programmi, soprattutto, appunto, nei fine settimana.

Il vortice freddo per ora insiste e non è ancora disposto a cedere il passo ad un bel cielo sereno e soleggiato. Non ovunque, almeno. Ma non buttiamoci giù di morale perché la svolta è vicina e gennaio – mese della merla, non dimentichiamolo mai! – è già pronto a cambiare faccia e a sorprenderci con temperature inaspettate.

Meteo del Weekend: sabato 18 gennaio

Ormai fare programmi per il weekend è sempre un azzardo: non si sa mai cosa deciderà di fare questo clima pazzerello e decisamente volubile. Una cosa è certa: il vortice freddo per ora insiste su alcune regioni con gelo e tanto vento ma la svolta è sempre più vicina.

Meteo del Weekend: sabato 18 gennaio/Abruzzo.cityrumors.it

Chi vive nelle regioni del Nord Ovest e del Nord Est, per sabato 18 gennaio potrà stare tranquillo: il cielo sarà sereno e il clima mite, con temperature in linea con le medie stagionali se non, addirittura, un paio di gradi sopra. Ben diversa la situazione per chi vive affacciato sul bel mar Tirreno: il litorale tirrenico avrà un cielo coperto di nubi e non mancheranno le piogge soprattutto nel Lazio. Sul Gran Sasso potrebbe addirittura scendere qualche fiocco di neve.

Anche il versante che affaccia sull’Adriatico avrà un sabato nuvoloso e connotato da piogge piogge moderate in Campania e in Calabria. Se avevate in programma una fuga romantica o un weekend di divertimento in Sardegna, sarà meglio rimandare: cielo coperto e pioggia in Costa Smeralda e nell’interno dell’isola. Anche in Sicilia, questo sabato, niente sole ma nubi e piogge.

Leggi anche: Dal caso Sardegna ai due incidenti sul lavoro: tutte le ultime notizie

Meteo del Weekend: domenica 19 gennaio

Dopo un sabato caratterizzato da nubi e deboli piogge al centro Sud e da cielo sereno al Nord, che cosa ci riserverà la domenica? Il sole tornerà a splendere lungo tutto lo “Stivale” o dovremo attendere ancora?

Meteo del Weekend: domenica 19 gennaio/Abruzzo.cityrumors.it

Al Nord Ovest sarà una domenica nuvolosa ma con ampie schiarite sulla riviera ligure e sulle Alpi centrali. Cielo coperto, invece, sulle regioni di  Nord Est: qualche goccia di pioggia scenderà sulla bella Romagna e parecchie nubi copriranno il cielo del Veneto anche se, nel corso della giornata, si prevedono aperture e schiarite.

Leggi anche: Meteo neve, Gennaio 2025 spaccato dal gelo siberiano: si allarga il numero delle regioni a rischio

Il versante tirrenico continuerà ad avere un cielo nuvoloso e si registreranno ancora deboli piogge sulla Capitale mentre clima mite e cielo sereno sulla Toscana. Ancora nubi in Campania. Passiamo ora alla costa adriatica: nel corso della giornata di domenica si prevedono ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale. La pioggia non abbandonerà ancora la Sardegna: cielo coperto e pioggia moderata su Cagliari e provincia e sulla Costa Smeralda. In Sicilia ampie schiarite nell’area del catanese.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.