L’Italia si spaccherà questo fine settimana: alcune regioni saranno attraversate da un vortice di aria gelida. Ma già a breve il clima potrebbe cambiare drasticamente.
Avete già fatto programmi per questo fine settimana? A seconda della regione in cui vivete sarà meglio rimandare gite in bicicletta o picnic al parco e tirare fuori piumini, sciarpe e guanti in quanto l’Italia, questo fine settimana, sarà spaccata e in alcuni posti gelo e vento regneranno sovrani.
Del resto siamo a gennaio, nel bel mezzo della stagione invernale e dopo un dicembre fin troppo caldo, dovevamo aspettarci un cambio di rotta da parte di questo clima pazzerello sempre pronto a spiazzarci e a rovinare i nostri programmi, soprattutto, appunto, nei fine settimana.
Il vortice freddo per ora insiste e non è ancora disposto a cedere il passo ad un bel cielo sereno e soleggiato. Non ovunque, almeno. Ma non buttiamoci giù di morale perché la svolta è vicina e gennaio – mese della merla, non dimentichiamolo mai! – è già pronto a cambiare faccia e a sorprenderci con temperature inaspettate.
Ormai fare programmi per il weekend è sempre un azzardo: non si sa mai cosa deciderà di fare questo clima pazzerello e decisamente volubile. Una cosa è certa: il vortice freddo per ora insiste su alcune regioni con gelo e tanto vento ma la svolta è sempre più vicina.
Chi vive nelle regioni del Nord Ovest e del Nord Est, per sabato 18 gennaio potrà stare tranquillo: il cielo sarà sereno e il clima mite, con temperature in linea con le medie stagionali se non, addirittura, un paio di gradi sopra. Ben diversa la situazione per chi vive affacciato sul bel mar Tirreno: il litorale tirrenico avrà un cielo coperto di nubi e non mancheranno le piogge soprattutto nel Lazio. Sul Gran Sasso potrebbe addirittura scendere qualche fiocco di neve.
Anche il versante che affaccia sull’Adriatico avrà un sabato nuvoloso e connotato da piogge piogge moderate in Campania e in Calabria. Se avevate in programma una fuga romantica o un weekend di divertimento in Sardegna, sarà meglio rimandare: cielo coperto e pioggia in Costa Smeralda e nell’interno dell’isola. Anche in Sicilia, questo sabato, niente sole ma nubi e piogge.
Leggi anche: Dal caso Sardegna ai due incidenti sul lavoro: tutte le ultime notizie
Dopo un sabato caratterizzato da nubi e deboli piogge al centro Sud e da cielo sereno al Nord, che cosa ci riserverà la domenica? Il sole tornerà a splendere lungo tutto lo “Stivale” o dovremo attendere ancora?
Al Nord Ovest sarà una domenica nuvolosa ma con ampie schiarite sulla riviera ligure e sulle Alpi centrali. Cielo coperto, invece, sulle regioni di Nord Est: qualche goccia di pioggia scenderà sulla bella Romagna e parecchie nubi copriranno il cielo del Veneto anche se, nel corso della giornata, si prevedono aperture e schiarite.
Leggi anche: Meteo neve, Gennaio 2025 spaccato dal gelo siberiano: si allarga il numero delle regioni a rischio
Il versante tirrenico continuerà ad avere un cielo nuvoloso e si registreranno ancora deboli piogge sulla Capitale mentre clima mite e cielo sereno sulla Toscana. Ancora nubi in Campania. Passiamo ora alla costa adriatica: nel corso della giornata di domenica si prevedono ampie schiarite sui litorali e sulla dorsale. La pioggia non abbandonerà ancora la Sardegna: cielo coperto e pioggia moderata su Cagliari e provincia e sulla Costa Smeralda. In Sicilia ampie schiarite nell’area del catanese.