Prepariamoci ad un San Valentino non rosso passione ma bianco neve: una nuova perturbazione porterà un’ondata di gelo e neve anche a bassa quota.
Questo febbraio profuma ancora molto di inverno e non vuole proprio saperne di lasciarci godere di almeno qualche giorno di sole e bel tempo per il momento. Se con la mente siamo già tutti proiettati verso la Primavera, il termometro ci ricorda che non è ancora arrivato il momento di lasciare andare cappotti e piumoni.
Dopo un inizio settimana all’insegna della pioggia e del cielo coperto, ci attende un weekend di freddo intenso a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione che ci regalerà non solo pioggia e gelo ma anche neve a bassa quota. Dunque niente tacco 12 e calze velate per la cena di San Valentino: meglio una bella copertina e una cioccolata calda.
Le correnti artiche, infatti, hanno deciso di scendere verso l’Italia proprio nel fine settimana degli innamorati, quando già molte coppie pensavano di regalarsi una fuga romantica in qualche città d’arte. Le temperature saranno in netto calo da Nord a Sud. Nei prossimi paragrafi vediamo, nel dettaglio, cosa ci attende.
Non è stato un bianco Natale ma, in compenso, sarà un bianco San Valentino. L’improvviso arrivo di correnti artiche faranno calare in modo drastico le temperature già a partire dalla mattinata di venerdì 14 febbraio. Previste forti precipitazioni lungo tutto lo “Stivale”.
Se abbiamo già fatto programmi, sarà il caso di disfarli se possibile. Le temperature inizieranno a scendere già nella serata di giovedì 13 febbraio. Venerdì 14 febbraio la giornata inizierà con forti piogge che si abbatteranno sulle regioni del Nord Est, su quelle del Centro e anche su gran parte delle regioni del Sud e sulle due isole maggiori.
Saranno “salve” solo Puglia, Molise e Abruzzo dove comunque le temperature scenderanno. Sulla Alpi Orientali prevista neve a quote collinari mentre sull’Appennino Settentrionale la neve scenderà solo sopra i 1000 metri. Le temperature minime caleranno un po’ ovunque e, in particolare, al Nord Est, al Centro e in Sardegna
Leggi anche: Roccaraso deserta e non per la paura dei controlli: la neve tradisce i pochi turisti
Dopo una settimana di pioggia e cielo coperto in gran parte dell’Italia, a partire dalla serata di giovedì 13 febbraio le temperature scenderanno e venerdì 14 tornerà la neve anche a bassa quota. Cosa aspettarci per sabato e domenica?
Nella giornata di sabato 15 febbraio il maltempo si concentrerà, soprattutto, sulle regioni del Centro dove non solo si verificheranno temporali anche intensi ma scenderà la neve sotto i 700 metri. Il meteo peggiorerà anche al Sud e soprattutto in Puglia e su tutto il versante tirrenico con nevicate sopra i 1200 metri.
Leggi anche: Come montare le catene da neve: la guida facile in 3 passaggi
Il termometro tornerà a salire domenica 16 febbraio grazie all’alta pressione. Sole e temperature stabili nelle regioni del Nord e del Centro, poche precipitazioni al Sud dove, tuttavia, scenderà ancora qualche fiocco di neve sopra i 1300 metri.