Le anticipazioni sul meteo del 14 agosto, come si presenterà meteorologicamente parlando la giornata di domani, che è anche la vigilia di Ferragosto.
Meteo giovedì 14 agosto, oltre al grande caldo non mancheranno temporali di natura prettamente estiva. Caratterizzati cioè da precipitazioni improvvise per quanto brevi, e che sulle prime rinfrescheranno l’aria. Poi però i raggi del Sole che andranno a colpire le superfici bagnate contribuiranno a scaldare l’aria. Ed in quelle zone dove mancheranno i venti la cosa si farà sentire. L’intensità di questi rovesci sarà variabile. In tutto ciò permane la presenza dell’alta pressione che è arrivata dall’Africa già da una settimana all’incirca.
Ma si comincia a notare un certo cedimento da parte della stessa, con temperature che saranno di conseguenza alte ma non altissime. E con margine di incursioni di aria più fredda. Come sarà la situazione meteo di domani 14 agosto quindi? Fermo restando che ci sarà un collegamento diretto anche con quella che sarà la cruciale giornata successiva, ovvero Ferragosto. Che vedrà in tantissimi organizzarsi per mangiare fuori porta dal mattino fino a notte. Che cosa ci aspetta allora, meteorologicamente parlando, nel corso delle prossime ore?
Tempo relativamente sereno o nuvoloso al mattino ma con le piogge che bagneranno la Lombardia ed il Trentino soprattutto di pomeriggio e di sera. Le precipitazioni saranno di intensità variabile ma non porteranno le temperature a livelli bassi, se è vero che a Milano ci saranno una minima di 24° ed una massima di 34°.
L’aria sarà al contempo molto umida, e soprattutto una volta che avrà smesso di piovere questo fattore si farà sentire in negativo, generando una poco piacevole sensazione di afa. La pressoché totale assenza di venti non giocherà in favore di un ricambio di aria più fresca e pulita dall’umidità.
Al Centro la città più calda resta Roma, come è sempre avvenuto durante gli ultimi giorni. Nella Capitale verranno sfiorati i 38° di massima, con quasi 26° invece di minima anche se con un cielo quasi sempre ammantato di nubi per tutta la giornata di giovedì 13 agosto. Non è detto che non possa anche piovere, ma quando ciò non accadrà, le nuvole agiranno da schermo con il suolo e concorreranno a trattenere l’afa e l’aria calda.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Inferiori le possibilità che piova al Sud, anche se così avrebbe dovuto essere pure nella giornata di martedì 12 agosto e poi un temporale estivo per quanto molto breve ha bagnato Napoli. Qui ci saranno temperature miti rispetto a quelle che sono le medie stagionali.
Arriveremo a massimo 29° ma con un tasso di umidità riscontrato del 70% che farà percepire più caldo. I venti a poco meno di 15 km all’ora rinfrescheranno comunque un minimo l’aria.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Piogge sono attese invece nelle arie interne del Meridione, soprattutto in Basilicata, con Potenza che stazionerà tra i 18° di minia ed i 29° di massima. Per una forbice molto elevata in quanto a divario di temperature riscontrate. Per il resto il tempo sarà assolato, con la Sardegna e la Sicilia che arriveranno a temperature anche di 35°