Come sarà il tempo stando al meteo di martedì 12 agosto 2025. Tanto, tantissimo caldo, ma ci saranno anche delle precipitazioni che rinfrescheranno l’aria.
Meteo di martedì 12 agosto 2025, ci troviamo ufficialmente nel forno estivo, dopo essere stati per tre settimane ad una gradevolissima temperatura ambiente. Da metà della scorsa settimana però ha avuto inizio la transizione che ci ha portato via via sempre più da una situazione di bassa pressione rinfrescante ad una caratterizzata invece dalla alta pressione, foriera di una massa di aria calda che ricopre tutta Italia. Sarà così almeno fino a dopo Ferragosto, con qualche sporadica eccezione rappresentata dalle aree lontane dal mare.
L’arco alpino ad esempio continua ad essere contraddistinto da fenomeni di addensamenti nuvolosi e di fresco, che daranno sollievo a chi si trova da quelle parti. A Trento poi le previsioni meteo del 12 agosto riferiscono di pioggia certa. Ma per il resto ci sarà da scottarsi, con temperature un po’ ovunque previste almeno intorno ai 35° per quanto riguarda le massime.
Per trovare sollievo toccherà proprio andare al mare, in piscina oppure in montagna, dove ci possono essere delle situazioni di tregua. Per chi per non potrà fare altrimenti, e ha pure la sfortuna di trovarsi in città in questo periodo, bisognerà adeguarsi e sopportare la canicola estiva.
La colonnina di mercurio sarà molto alta ovunque, al Settentrione, anche se, rispetto alla giornata di lunedì 11 agosto, ci sarà una maggiore presenza di nuvole, anche significativa. Ci attestiamo come media sui 35° in tutte le città principali.
Con una velocità di neanche 8 km orari a cui spireranno i venti, e con un tasso di umidità del 56%, l’aria sarà di un caldo estivo secco. Farà caldo ed il consiglio degli esperti è quello di non uscire nel corso delle zone di maggiore calore della giornata. Se proprio occorre farlo, che tu faccia in modo di trovare riparo costantemente all’ombra.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Al Centro Italia le previsioni meteo di martedì 12 agosto non saranno affatto dissimili almeno su Roma. Con 39° di massima, sarà decisamente meglio starsene chiusi in casa con ventilatori e condizionatori accesi in maniera responsabile. Eppure si parla di possibili piogge, questo dato però – che pare si debba concentrare quasi del tutto nel corso della fascia oraria che caratterizza il primo pomeriggio – dovrebbe interessare le aree appenniniche.
Per il resto, dall’Emilia-Romagna all’Abruzzo nessuna delle Regioni che si trovano in mezzo verrà risparmiata dal calore estivo. Che però non assumerà i crismi dell’afa, alla luce di un tasso di umidità che non dovrebbe arrivare al 39%. Nel Meridione si parla invece di clima mite e decisamente più sopportabile. Basti pensare ai soli 29° di Napoli. Non pioverà se non per qualche sporadico rovescio temporalesco estivo della durata di qualche minuto, e sempre all’interno dei settori appenninici.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi
Le piogge bagneranno invece con una certa intensità alcune aree della provincia di Potenza, sempre tra quelle che si stagliano più in altura. L’umidità al Sud sarà anche elevata, superiore spesso al 73%. E questo intensificherà il manifestarsi dell’afa. Caldissimo sulle Isole, con temperature che si spingeranno ben al di sopra dei 35°.