A Masterchef Italia 13 c’è anche un po’ di Abruzzo. Un aspirante chef è infatti di Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti. Per lui già un grande traguardo, il grembiule bianco ottenuto per tre sì su tre.
Masterchef è ormai diventato un programma di culto anche in Italia, l’ultima puntata della dodicesima stagione andata in onda su Sky ha totalizzato 1 milione 60 mila spettatori medi con uno share del 5,31%. Da Masterchef in poi, è esplosa la mania per i format di cucina con un focus particolare per quella stellata.
Il successo di Masterchef, arrivato all’edizione 13, deriva anche dalla disinvoltura con cui ormai gli chef giudicano, confortano e ammoniscono i concorrenti. Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sono diventati nel tempo personaggi televisivi riconosciuti da tutti, anche coloro che prima non avevano mai acceso un forno.
C’è un abruzzese a Masterchef 13
Ciò che lega molto gli spettatori al format è anche il modo in cui vengono raccontate le storie dei concorrenti, tra litigi, alleanze e sogni. Sogni che talvolta si avverano, perché non sono pochi i concorrenti ad essere riusciti ad avviare davvero una carriera nel mondo della ristorazione dopo aver partecipato a Masterchef.
Basti pensare a Valerio Braschi che vinse la sesta edizione a soli 18 anni e ora è uno degli chef più affermati in Italia. A sognare di avere la stessa parabola è un aspirante cuoco abruzzese, Lorenzo Silvidio, concorrente della tredicesima edizione. Lorenzo viene da Torrevecchia Teatina e ha conquistato i tre giudici durante le selezioni ottenendo il grembiule bianco, con tre sì su tre.
Il concorrente teatino ha l’ambizione di diventare uno chef, ma sa mantenere ancora i piedi per terra. Di mattina, lavora in un ufficio a Pescara, mentre il pomeriggio si occupa di marketing per una multinazionale e presta servizio come cameriere per un catering della sua città natale.
“Se entro a Masterchef mollo tutto“, questo ha dichiarato davanti ai tre giudici durante la prima puntata, quando ha ottenuto il grembiule bianco. Il “test d’ammissione” che tutti i concorrenti devono superare è stato svolto alla grande da Lorenzo, il quale ha cucinato in 50 minuti un piatto che ha conquistato i tre chef. Lorenzo ha preparato un risotto carnaroli mantecato “A la cieca” strappando ben tre sì a Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.
Ora che Lorenzo è dentro, dovrà sfidare altri 19 concorrenti per uscire vittorioso e prendersi il suo sogno. Potete fare il tifo per lui ogni giovedì alle ore 21.15 su Sky Uno.