Le parole della Premier in Parlamento, Putin contro l’attacco Usa in Iran, la UE verso nuove sanzioni alla Russia, addio allo scultore Pomodoro: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Relazione della presidente del consiglio Giorgia Meloni in Parlamento in vista del Consiglio europeo sulla questione Israele-Iran, nessun aereo americano ha utilizzato le basi in Italia per andare a colpire il paese in Medio Oriente, intanto anche il presidente russo ha stigmatizzato l’azione americana contro Teheran, mentre in Iran si valuta una rappresaglia.

News
Le parole della Premier in Parlamento, Putin contro l’attacco Usa in Iran, la UE verso nuove sanzioni alla Russia, addio allo scultore Pomodoro: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Il consiglio europeo deciderà a  breve se imporre nuove sanzioni alla Russia che non sembra intenzionata a sedersi a un tavolo per negoziare una tregua con l’Ucraina, la mozione al momento ha ricevuto i pareri negativi di Ungheria e Slovacchia. Lutto nel mondo dell’arte, si è spento il famoso scultore Arnaldo Pomodoro, iconiche le sue sfere che raccontano la fragilità dell’uomo e del mondo.

Medio Oriente, Meloni alla Camera: “A Gaza reazione d’Israele ha forme inaccettabili”

Relazione
Medio Oriente, Meloni alla Camera: “A Gaza reazione d’Israele ha forme inaccettabili” – Abruzzocityrumors.it- Ansa foto

La via diplomatica in Iran, lo stop alla distruzione di Gaza, il sostegno all’Ucraina. Molti i temi su cui ha riferito alla Camera dei Deputati la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno, che nel complicato contesto internazionale servirà a “ristabilite le priorità”. La premier ha precisato subito che “nessun aereo americano è partito da basi italiane” verso il Medio Oriente, Meloni ha detto che “l’Iran deve evitare ritorsioni contro gli Stati Uniti” e “cogliere l’occasione” per un negoziato sul nucleare. L’Italia, ha detto la presidente del Consiglio, considera “molto pericoloso che l’Iran si doti dell’arma nucleare non solo per il pericolo in sé, ma perché avvierebbe una rincorsa alle armi atomiche in altre zone dell’area innescando un effetto domino”.

Putin condanna gli attacchi all’Iran: “Atto di aggressione ingiustificato”

Presidente russo
Putin condanna gli attacchi all’Iran: “Atto di aggressione ingiustificato” – Abruzzocityrumors.it

Gli attacchi all’Iran “un’aggressione non provocata e ingiustificata”. Così il presidente russo Vladimir Putin ricevendo al Cremlino il ministro degli Esteri di Teheran Ababs Araghchi ha condannato le azioni di Israele e degli Stati Uniti contro Teheran. La Russia “sta compiendo sforzi per fornire assistenza al popolo iraniano”, ha aggiunto Putin. “La nostra posizione sugli eventi attuali è ben nota. È stata chiaramente espressa dal Ministero degli Esteri a nome della Russia”. La dichiarazione condanna fermamente gli attacchi alle strutture nucleari iraniane. Il Ministero ha esplicitamente richiesto la cessazione immediata delle ostilità e un incremento degli sforzi diplomatici per ristabilire una soluzione politica e pacifica.

Attacco Usa a Iran, la risposta di Teheran a Trump: gli scenari

Possibile vendetta
Attacco Usa a Iran, la risposta di Teheran a Trump: gli scenari – Abruzzocityrumors.it

Gli Stati Uniti, dopo l’attacco ordinato da Donald Trump, sono pronti al dialogo con l’Iran: “Non siamo in guerra”, il messaggio che arriva da Washington dopo l’operazione Martello di Mezzanotte che ha colpito 3 siti nucleari. Teheran, però, nel day after promette vendetta: il negoziato, al momento, non è in agenda. Quale sarà la risposta della repubblica islamica? Subito dopo l’attacco americano, la tv iraniana ha mostrato una mappa con le basi americane in Medio Oriente: “Trump ha iniziato, noi finiremo”. “Gli Stati Uniti dovranno sopportare le conseguenze di questo attacco aggressivo, come abbiamo ripetutamente avvertito. Le basi in Medio Oriente saranno ridotte in cenere”, la minaccia ribadita dai Pasdaran.

L’Ue annuncia il 18esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

Sanzioni
L’Ue annuncia il 18esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia – Abruzzocityrumors.it

A nemmeno due settimane dall’adozione dell’ultimo pacchetto di sanzioni contro la Russia, la Commissione Ue mette sul tavolo nuove misure restrittive per costringere il Cremlino ad accettare una tregua in Ucraina. Nel mirino di Bruxelles sono finiti stavolta i settori energetico e bancario, ma non è scontata la sponda di Washington sul tetto al prezzo del petrolio.

Addio ad Arnaldo Pomodoro, maestro della scultura contemporanea

Le opere rotonde
Addio ad Arnaldo Pomodoro, maestro della scultura contemporanea – Abruzzocityrumors.it

Si è spento alla soglia dei 100 anni il Maestro Arnaldo Pomodoro, fratello maggiore di Giò, anch’egli scultore, considerato uno dei più grandi esponenti della scultura contemporanea italiana. Lo scultore è diventato un artista di fama mondiale grazie alle sue sfere dischiuse di bronzo, vere e proprie icone disseminate in tanti luoghi simbolo in Italia e nel mondo, dal Vaticano alla Farnesina, dal Museo di Arte contemporanea di Teheran all’ Università di Tel Aviv e al quartier generale dell’Onu a New York.

Gestione cookie