Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Manifestazioni in tutta Italia per la ricorrenza del 1 maggio, prima il corteo poi il consueto concertone nella Capitale, inoltre grazie al fotovoltaico oggi l’energia elettrica è gratis in tutto il paese, mentre è finita in tragedia la ricerca dei due vigili del fuoco scomparsi in Abruzzo dopo che sono stati ritrovati i corpi senza vita.

Dall’estero è arrivata la notizia dell’accordo tra Stati Uniti e Ucraina sulle terre rare, intanto piovono smentite sull’indiscrezione che Tesla era alla ricerca di un nuovo CEO, il noto regista Martin Scorsese annuncia un film su Papa Francesco con un’intervista inedita rilasciata dal Pontefice prima di morire.
Primo maggio, Meloni: “Oltre un milione di posti di lavoro creati”. Il Pd: “Basta autoelogi”

Giornata dedicata alla sicurezza sul lavoro, con manifestazioni in tre luoghi simbolici per le iniziative nazionali unitarie. Nella Capitale ha sfilato il corteo con il leader della Cgil. Invece Daniela Fumarola, leader della Cisl, è stata a Casteldaccia, dove morirono cinque operai. A Montemurlo il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, nel ricordo di Luana D’Orazio. Sindacati di base riuniti a Milano. A Roma il Concertone. Botta e risposta tra la premier e Schlein: “Creati un milione di posti“, “mente sui numeri”. La leader del Pd rilancia sul salario minimo.
LEGGI ANCHE: Concerto Primo Maggio, la scaletta: quando cantano Lucio Corsi, Giorgia e Achille Lauro
Ucraina-Usa, firmato l’accordo sulle terre rare

Stati Uniti e Ucraina hanno firmato nella giornata di mercoledì 30 aprile un accordo di “partenariato economico” che darà a Washington l’accesso alle terre rare del Paese travolto dalla guerra con la Russia, ponendo fine a settimane di negoziati difficili. L’accordo, firmato presso il Dipartimento del Tesoro Usa, istituirà un «fondo di investimento per la ricostruzione» per l’Ucraina, su cui il presidente Donald Trump aveva insistito come modo per ripagare l’America per i suoi aiuti passati a Kiev.
‘Il cda cerca un nuovo ceo per sostituire Musk’, ma Tesla smentisce

Tesla ha bollato come “assolutamente false” le notizie secondo cui sta cercando un nuovo Ceo per sostituire Elon Musk, dopo che il Wall Street Journal ha scritto che l’azienda avrebbe contattato agenzie di reclutamento per avviare la ricerca di un nuovo ad. Lo riporta la Bbc. La presidente di Tesla Robyn Denholm ha scritto su X che l’articolo è “assolutamente falso” e che il board è “altamente fiducioso” nella capacità di Musk di “continuare a portare avanti l’entusiasmante piano di crescita che lo attende“. Anche Musk ha affermato su X che l’articolo è “deliberatamente falso” e rappresenta “un discredito per il giornalismo”.
Energia elettrica gratis per sei ore in tutta Italia: ecco cosa sta succedendo

In un giorno festivo con bassi consumi e ottima produzione fotovoltaica, il mercato elettrico italiano ha registrato per la prima volta nella storia prezzi pari o vicini allo zero per otto ore consecutive (dalle 10 alle 17) su tutte le zone del Paese, dalla Sicilia al Nord Italia. Un evento senza precedenti che dimostra in modo concreto quanto il fotovoltaico sia già oggi in grado di abbassare i prezzi dell’energia elettrica e portare vantaggi diretti a famiglie e imprese.
Papa Francesco, Martin Scorsese annuncia film con “L’ultima intervista” al Pontefice

Martin Scorsese ha girato un documentario con una serie di conversazioni tra lui e papa Francesco e quella che il regista ha definito l’ultima intervista televisiva al Pontefice. Lo scrive il Guardian, secondo cui “Aldeas – A New Story” racconterà il lavoro di ‘Scholas Occurrentes’, organizzazione internazionale no profit fondata da Francesco nel 2013 per promuovere quella che ha definito ‘cultura dell’incontro’ tra i giovani. Prima della sua morte, il 21 aprile scorso, papa Francesco aveva definito Aldeas “un progetto estremamente poetico e molto costruttivo perché va alle radici di ciò che è la vita umana, la socievolezza umana, i conflitti umani…l’essenza del viaggio di una vita”.
Tragedia nel Chietino: trovati morti i due vigili del fuoco dispersi. Sono scivolati in un crepaccio

Sono stati localizzati dai soccorritori i corpi senza vita dei due vigili del fuoco precipitati ieri sera in una forra del fiume Avello, nel corso di un’escursione nei pressi della località Balzolo, nel territorio comunale di Pennapiedimonte, in provincia di Chieti. Erano in quattro, tutti vigili del fuoco in servizio presso il comando provinciale di Chieti e liberi dal servizio, i protagonisti della tragica escursione. Due di loro sono stati tratti in salvo, mentre gli altri due, dispersi da ieri sera, sono stati ritrovati senza vita.
LEGGI ANCHE: Vasto, due vigli del fuoco dispersi dopo un’escursione: arriva la tragica notizia
Serie B, il Pisa vince, ma la festa promozione è rimandata. La Samp è ancora nei guai

Nel Serie B-day della 36/a giornata, alla squadra di Pippo Inzaghi non basta battere in casa i ciociari 1-0 grazie alla rete di Meister al 36′ della ripresa, perché lo Spezia, diretto avversario nella corsa alla Serie A, ha guadagnato i tre punti superando 2-0 la Salernitana, e dovrà aspettare la settimana prossima per festeggiare il ritorno in serie A, mentre la Sampdoria resta invischiata nella disperata lotta salvezza non andando oltre lo 0-0 casalingo contro la Cremonese.





