Un opuscolo per informare gli anziani su come difendersi dalle truffe: questa l’idea della procura de L’Aquila ha messo a disposizione il documento sul proprio sito ufficiale, pronto al download gratuito.
Nel periodo natalizio si riscontra spesso un forte incremento di un fenomeno deplorevole, le truffe agli anziani. I malfattori approfittano dei giorni di festa per raggirare i più anziani con false promesse o chiedendo offerte per enti benefici. Per contrastare questi brutti episodi e aiutare le potenziali vittime ad accorgersi in tempo del tentativo di truffa, si moltiplicano anche le iniziative.
Sempre più spesso associazioni e le stesse forze dell’ordine organizzano incontri con il fine di prevenire il fenomeno delle truffe agli anziani. La procura de L’Aquila per evitare che le prossime festività possano diventare un incubo per gli anziani, ha pubblicato sul proprio sito un opuscolo che spiega come evitare di cadere nei tranelli più classici dei truffatori.
L’opuscolo per difendersi dalle truffe
Le prossime festività di fine 2023 e inizio 2024 possono diventare terreno fertile per i truffatori senza scrupoli, i quali spesso e volentieri colgono la palla al balzo che il periodo natalizio gli lancia per fare bottino pieno attingendo dall’ingenuità, dalle insicurezze e dalla bontà dei più anziani.
Come si legge anche sul sito ufficiale della Procura de L’Aquila, le truffe agli anziani sono le più deprecabili perché colpiscono la parte fragile della popolazione, e così la Procura del capoluogo abruzzese ha varato un’iniziativa per mettere un argine al fenomeno, affidandosi alla sensibilizzazione e all’informazione diretta alle potenziali vittime.
Il truffatore non può nulla se non gli presta il fianco, pertanto il modo più efficace per non cadere in trappola è capire quando si è in pericolo. La procura de L’Aquila, a tale scopo, ha diffuso un opuscolo informativo, denominato “Consigli per la prevenzione delle truffe a persone anziane”, che verrà trasmesso ai Sindaci, alle Pubbliche Amministrazioni ed agli organi di informazione.
Per la realizzazione, la Procura si è avvalsa dell’aiuto della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, acquisendo l’esperienza diretta delle forze dell’ordine che tutti i giorni lottano per fermare le truffe. L’opuscolo è disponibile gratuitamente al download cliccando su questo link.
Il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo ha voluto sottolineare la necessità di prevenire questo tipo di reati attraverso un’informazione diretta alle fascia di popolazione colpita dal fenomeno, gli anziani. L’opuscolo, infatti, presenta al suo interno dei consigli utili a riconoscere un’azione volta alla truffa, come ad esempio non fermarsi per strada a parlare con chi promette facili guadagni, anche se l’interlocutore sembra distinto.