Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Giorgia Meloni, intervenendo all’assemblea di Confindustria, chiede all’Unione Europea di rimuovere i dazi interni per facilitare almeno il commercio all’interno dell’Europa, intanto proseguono i festeggiamenti della squadra partenopea dopo la conquista del quarto scudetto e dopo la sfilata sul pullman scoperto per le vie della città di ieri, oggi sono stati ricevuti dal pontefice in Vaticano, mentre è finita in tragedia una rapina a un distributore di benzina alle porte di Roma, ucciso il gestore di 35 anni di origine indiana.

In risposta alle parole del presidente Ucraino Zelensky di ieri, arriva una dura replica del portavoce del Cremlino che allontana per il momento una qualsiasi ipotesi di pace tra i due contendenti, intanto l’Unione europea lancia un piano per favorire l’avvento e lo sviluppo di nuove start up in grado di rivaleggiare con quelle made in USA e Cina, mentre è clamorosa l’ultima follia del giocatore della Fiorentina Zaniolo, protagonista di una zuffa negli spogliatoi con i giocatori della Roma Primavera al termine della gara con i pari grado della Fiorentina.
Giorgia Meloni: rimuovere i dazi interni per stabilizzare i mercati europei

“Consideriamo fondamentale, a maggior ragione in un quadro di instabilità dei mercati internazionali, che l’Europa abbia il coraggio di rimuovere quei dazi interni che si è autoimposta in questi anni”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo all’Assemblea di Confindustria a Bologna. “Basti questo dato: secondo il Fondo monetario internazionale, il costo medio per vendere un bene tra gli Stati dell’Unione europea equivale a una tariffa di circa il 45%, rispetto al 15% stimato per il commercio interno negli Stati Uniti”, ha aggiunto.
Cremlino, ‘processo di pace complesso, c’è bisogno di tempo’

Quello per arrivare alla pace in Ucraina è ”un processo complesso”, per cui ”ci vorrà tempo” per arrivare a una soluzione, ma ”i lavori continuano’‘. Lo ha dichiarato oggi, 27 maggio 2025, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel corso di un briefing. “E’ chiaro che non tutto è semplice, è chiaro che vogliamo che tutto accada il prima possibile, ma la sostanza legata alla risoluzione delle cause profonde del conflitto ucraino è così complessa che, naturalmente, ci vuole tempo“, ha detto il portavoce del Cremlino ai giornalisti, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti.
Leone XIV riceve il Napoli campione: “La stampa dice che sono romanista. Ma non sempre dice il vero…”

Il Napoli campione d’Italia è arrivato in Vaticano per l’udienza privata con Papa Leone XIV. Due pullman bianchi hanno fatto il loro ingresso dalla Porta del Perugino dopo che la squadra è arrivata a Roma con un treno alle 10, Conte e i suoi giocatori sono stati così accolti dal Pontefice: “Forse non volevate applaudire perché la stampa dice che io sono romanista – ha scherzato salutando gli azzurri – Ma voi siete i benvenuti, non tutto quello che dice la stampa è vero…”.
Rapina in un distributore di benzina vicino Roma, un morto

Il dipendente di un distributore di carburanti è stato ucciso durante una rapina. E’ accaduto poco prima delle 12 a Tor San Lorenzo, sul litorale vicino Roma. Inutili i tentativi di salvare il 35enne di origini indiane che è stato accoltellato. Sul posto i carabinieri della compagnia di Anzio che hanno avviato indagini diramando le ricerche di due persone viste fuggire a bordo di una moto. Posti di blocco sono stati predisposti in tutta l’area. Sono in corso i rilievi tecnico scientifici da parte dei carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati.
L’Ue lancia piano per le start-up, regole comuni e fondi

Un piano per rendere l’Europa il luogo ideale dove avviare e far crescere imprese innovative, colmando il divario con Usa e Cina. E’ attesa per domani la strategia della Commissione Ue per le startup, tra le novità, stando alla bozza visionata dall’ANSA, spicca un 28esimo regime: un set di norme comuni valide in tutta l’Ue accanto a quelle nazionali per semplificare la creazione d’impresa. Sul fronte economico, oltre a una revisione degli aiuti di Stato, una delle misure chiave è lo Scaleup Europe Fund (2026), pensato per sostenere le tech company europee che vogliono crescere.
Zaniolo si scusa, “ho reagito male, ma non c’è stata aggressione fisica”

“Voglio chiedere scusa con il cuore per quanto accaduto ieri. So di aver reagito male e me ne assumo la responsabilità”. Inizia così una storia pubblicata da Nicolò Zaniolo su Instagram, dopo quanto accaduto ieri al termine di Fiorentina-Roma Primavera, nella quale aggiunge che “non c’è stato alcun comportamento fisicamente aggressivo”. La Procura della Figc ha intanto aperto un’inchiesta per fare luce sulla rissa al termine di Fiorentina-Roma, semifinale del campionato Primavera e che, secondo il club giallorosso, sarebbe stata innescata da Nicolò Zaniolo: l’ex Roma si sarebbe recato negli spogliatoi, da lì la lite nella quale sarebbero stati colpiti fisicamente due calciatori della formazione Primavera.





