Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Prosegue in Italia lo scontro politico anche all’interno della maggioranza sulle decisioni adottate dalla von der Leyen, sconcerto per un presunto drone russo spia che ha sorvolato più volte un centro high tech in Lombardia, nella notte tragedia a Verona dove un giovane di 19 anni è morto probabilmente per una bravata.

Dall’estero si continua a scavare tra le macerie nel Myanmar dopo la violentissima scossa di terremoto che ha colpito la zona due giorni fa, le autorità locali parlano di almeno 1700 morti accertati fino a oggi, mentre nella corsa allo spazio è esploso il primo razzo lanciato da una piattaforma europea situata in Norvegia, inoltre si registra un’importante novità sul possibile utilizzo di un farmaco contro l’obesità, diabete e salva cuore. Chiesta la possibilità di utilizzarlo per uso cardiologico.
Difesa Ue, Lega: “Pronti a proporre ai Patrioti iniziativa contro piano di riarmo”

Il piano per la difesa europea continua a dividere il centrodestra. “La Lega è pronta a proporre agli alleati dei Patrioti una iniziativa per invitare la presidente tedesca della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, a rivedere il progetto da 800 miliardi di euro per la difesa”, si legge in una nota del Carroccio. “Da noi no agli eserciti europei e alle folli spese per le bombe”, ha ribadito anche il leader Matteo Salvini sui social. Dall’altra parte, il ministro degli Esteri e leader di Fi Antonio Tajani ha sottolineato: “Stiamo lavorando per far si che l’Europa sia sempre più casa di tutti. Abbiamo bisogno di costruire, non di sfasciacarrozze”.
Myanmar: autorità, salgono a 1.700 i morti in terremoto, 300 i dispersi

Fornendo un bilancio aggiornato delle vittime, la giunta militare al potere in Myanmar ha affermato in una nota rilasciata oggi che circa 1.700 persone sono state uccise dal terremoto di venerdì, circa 3.400 sono rimaste ferite e circa 300 risultano disperse. A causa dell’inaffidabilità delle comunicazioni, la vera portata del disastro rimane poco chiara e si prevede che il bilancio delle vittime aumenterà in modo significativo.
Drone russo sorvola il centro ricerche Ue di Ispra: indaga l’antiterrorismo

Un drone di possibile origine russa avrebbe sorvolato per cinque volte nell’ultimo mese il Joint Research Centre (Jrc) dell’Ue a Ispra, in provincia di Varese. Sulla vicenda indaga il pool antiterrorismo della Procura di Milano, guidata da Marcello Viola. Un fascicolo sarà formalmente aperto domani, dato che la Procura meneghina è competente per i reati di terrorismo nel distretto della Corte d’Appello che include Varese. Il Jrc di Ispra è uno dei principali poli di ricerca della Commissione Europea, specializzato in sicurezza nucleare, cambiamento climatico e gestione delle emergenze.
19enne sale sul tetto di un treno e muore fulminato

Il corpo di un ragazzo è stato trovato sui binari della stazione di Porta Vescovo a Verona. Il giovane, 19 anni, è morto probabilmente, secondo una prima ipotesi della Polfer, fulminato dopo essere salito sopra il tetto di un treno merci. Una bravata che sarebbe stata fatale al ragazzo, Edoardo Mangano, uscito assieme ad alcuni amici da una discoteca che si trova nelle vicinanze della stazione di Porta Vescovo.
Esplode il primo razzo per satelliti lanciato in Europa continentale

Il primo razzo orbitale lanciato dall’Europa continentale è precipitato in mare esplodendo, dopo un volo durato solo pochi secondi, presso la base spaziale norvegese di Andoya, nell’Artico. Il razzo, alto quasi 30 metri e pesante 50 tonnellate, poco dopo il decollo ha iniziato a oscillare, si è capovolto e poi è ricaduto. Secondo la startup aerospaziale tedesca Isar Aerospace non si tratta di un fallimento.
L’antidiabete che fa anche dimagrire riduce infarti e ictus

La lotta al diabete e all’obesità si integra sempre di più e in modo netto a quella contro le malattie cardiovascolari. Il semaglutide, il farmaco contro il diabete e l’obesità, si dimostra un’arma salva-cuore tanto da essere destinato, alla luce dei risultati degli ultimi studi, a entrare ufficialmente nell’armamentario farmaceutico dei pazienti con alto rischio cardiovascolare. Sulla base dei nuovi risultati è stata richiesta a FDA ed Ema un’estensione dell’indicazione d’uso per la riduzione del rischio cardiovascolare.





