Meteo della settimana, nuova svolta climatica: in queste regioni tornerà la neve

Aprile ci sorprenderà almeno quanto marzo se non di più: la settimana che sta per iniziare porterà tanti fiocchi di neve su alcune Regioni. Scopriamo quali.

Marzo è stato un mese decisamente pazzerello ma da lui ce lo aspettavamo perché in fondo è proprio questa l’anima di questo strano mese che ha il compito di traghettarci dal freddo Inverno verso la mite Primavera. Da Aprile, invece, ci aspetteremmo un po’ più di stabilità.

cielo con sole e nuvole e persona con in mano un cellulare che controlla il meteo
Meteo della settimana, nuova svolta climatica: in queste regioni tornerà la neve/Abruzzo.cityrumors.it

Niente affatto: anche Aprile ci stupirà con colpi di scena e svolte climatiche non di poco conto. Tanto per cominciare, dopo giorni di sole e temperature al di sopra delle medie stagionali, la settimana che ci attende vedrà un ritorno del freddo e persino della neve su alcune regioni dello Stivale.

In alcune zone della penisola le temperature crolleranno in modo brusco e repentino a causa di correnti di aria gelida provenienti dal Nord Europa. La settimana, quindi, non inizierà proprio nel migliore dei modi e non è ancora il caso di mettere via ombrelli e cappotti. Nei prossimi paragrafi vediamo dettagliatamente cosa aspettarci.

Meteo della settimana: torna la neve

Aprile ha deciso di copiare il suo predecessore e di fare a gara con marzo in quanto a mese instabile e ballerino. Marzo, dopo settimane di freddo e piogge, si è concluso con giornate di sole e termometri che, persino al Nord, hanno sfiorato i 21 gradi. Aprile inizierà sotto la neve invece.

pupazzo di neve in mezzo alla neve
Meteo della settimana: torna la neve/Abruzzo.cityrumors.it

La settimana inizierà sotto il segno dell’instabilità: tra lunedì 31 marzo e martedì 1 aprile si verificheranno piogge e forti temporali nelle regioni del Centro Sud e in Sicilia. Il tutto accompagnato da un brusco calo delle temperature. Ma la cosa più incredibile è che tornerà pure la neve. Previste nevicate già a quota 800 metri nelle Marche, in Abruzzo, in Molise e nel Lazio. Situazione più stabile al Nord.

Da mercoledì 2 aprile assisteremo ad una nuova svolta: tornerà l’alta pressione che ci restituirà un bel sole. Il termometro tornerà a salire e, in alcune regioni, sfiorerà addirittura i 22 gradi: finalmente respireremo aria di Primavera e potremo mettere via gli ombrelli. Le temperature saliranno prima al Nord e poi al Sud dove il clima migliorerà in modo deciso a partire da giovedì 3 aprile.

Leggi anche: Maltempo in Abruzzo, l’allerta resta alta: i fiumi sopra il livello di sicurezza

Meteo della settimana: la svolta, nel weekend cambia di nuovo tutto

Aprile sarà un mese ballerino e imprevedibile forse più ancora di marzo e ce lo dimostrerà già a partire da questa prima settimana che ci attende. In alcune regioni del Centro tornerà a cadere la neve anche a bassa quota ma dopo poco il termometro tornerà a sfiorare i 22 gradi. Nel fine settimana, però, un’altra svolta.

pioggia gocce di acqua
Meteo della settimana: nel weekend cambia di nuovo tutto/Abruzzo.cityrumors.it

La situazione di bel tempo e temperature miti resterà stabile fino a venerdì 4: sole e temperature gradevoli da Nord a Sud senza imprevisti. Ma il prossimo fine settimana una nuova perturbazione tornerà a trovarci giusto in tempo per rovinare i nostri programmi per il weekend.

Leggi anche: Ha investito e ucciso l’orso Juan Carrito, ma la Regione Abruzzo lo risarcisce

Sabato 5 aprile, infatti, previsto cielo coperto e maltempo. Ma non solo: nuova ondata di freddo nelle regioni del Centro e del Sud. Insomma anche questa volta se avevamo in mente un pic-nic o una gita fuori porta sarà il caso di rimandare a tempi migliori!

Gestione cookie