Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
In pieno svolgimento a Roma nel quartiere Eur la conferenza dei paesi europei in favore dell’Ucraina, intanto in Malesia si è svolto un importante colloquio tra il ministro degli esteri russo e il segretario di Stato americano. L’Europarlamento respinge la mozione di sfiducia nei confronti dell’attuale presidente della UE, mentre in mattinata è stato ucciso un ventenne israeliano all’interno di un supermercato. Il presidente Trump annuncia l’invio di altre sette lettere ad altrettanti paesi sui dazi commerciali.

Importante svolta per i viaggi aerei all’interno dell’area Schengen. Infatti, entro la fine dell’anno, non sarà più necessario esibire il documento di identità, ma basterà la carta d’Imbarco. Lo sciopero dei cieli indetto per oggi ha costretto ITA a cancellare 36 voli, mentre si registra una tragedia a Milano dove un uomo si getta nel vuoto dopo aver ucciso la madre. L’Italia del calcio scivola fuori dalle prime dieci posizioni del ranking Fifa.
A Roma la Conferenza per Kiev

Via al Centro Congressi La Nuvola di Roma la “Conferenza per la Ripresa dell’Ucraina” co-organizzata dai governi italiano e ucraino. Sono circa 5.000 i partecipanti, fra cui circa 100 delegazioni governative e 40 di Organizzazioni Internazionali. Con un abbraccio a Volodymir Zelensky e una stretta di mano con la moglie Olena Zelenska, la premier Giorgia Meloni ha accolto il presidente ucraino e la first lady alla Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina, a cui partecipano circa cinquanta fra capi di Stato e di governo, o ministri.
Ucraina, incontro tra Rubio e Lavrov a Kuala Lumpur

Il segretario USA Rubio e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov si sono incontrati a Kuala Lumpur, dove entrambi stanno partecipando al Forum regionale annuale dell’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico, che riunisce tutti i 10 membri dell’Asean e i loro più importanti partner diplomatici, tra cui Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Paesi europei e Stati Uniti. Si tratta del secondo incontro faccia a faccia da quando Rubio è entrato in carica, anche se i due si sono sentiti più volte al telefono.
Respinta la sfiducia a von der Leyen. In 175 votano contro la presidente, 18 astenuti

Il Parlamento europeo, riunito in seduta plenaria, ha respinto con 360 voti contrari, 175 favorevoli e 18 astenuti la mozione di censura contro la Commissione Ue, guidata dalla presidente Ursula von der Leyen. La mozione era stata presentata da 73 eurodeputati, primo firmatario il romeno del gruppo dei conservatori e riformisti, Gheorghe Piperea. Al voto hanno preso parte 553 eurodeputati.
Dazi, Trump invia le lettere. Il Brasile la restituisce all’ambasciata Usa

Prosegue la guerra commerciale degli Usa. Il presidente Donald Trump con un post su Truth ha confermato quanto trapelato nelle scorse ore, l’imposizione di dazi del 50% sulle importazioni di rame, che entreranno ufficialmente in vigore a partire dal 1° agosto 2025. Il tycoon ha motivato la scelta parlando del ruolo strategico del rame in applicazioni fondamentali per la difesa e la sicurezza nazionale. Intanto il governo brasiliano ha restituito all’ambasciata Usa la lettera inviata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump che annuncia dazi del 50%. Il presidente brasiliano Luiz Ignacio Lula da Silva ha promesso di ricambiare la mossa contro i dazi imposti dal presidente Trump.
Caso Almasri, Nordio: “Quello che ho detto in Parlamento è la verità e gli atti lo dimostrano”

”Siamo in dirittura di arrivo di una riforma epocale della giustizia. Le provano tutte per rallentarla o intimidirci a costo di inventarsi delle bufale solenni”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sul caso Almasri, a margine del question time al Senato. Sul caso in questione ”quello che ho detto in Parlamento è la verità e gli atti lo dimostrano. Null’altro”, ha affermato il Guardasigilli.
Niente documenti per chi viaggia in aereo in Italia e verso i Paesi Schenghen

L’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) ha emanato una nuova norma che abolisce l’obbligo di mostrare la carta d’identità all’imbarco degli aeroporti per i voli nazionali e quelli diretti verso un aeroporto dell’area Schengen. Bisognerà comunque mostrare un documento ai controlli di sicurezza, oltre alla carta d’imbarco. Questo non significa che si possa viaggiare senza documenti. È comunque obbligatorio avere con sé carta d’identità o passaporto, e i documenti saranno richiesti ai controlli di sicurezza.
Sciopero del trasporto aereo: Ita cancella 36 voli

Ita Airways “si è vista costretta a cancellare 36 voli tra domestici e internazionali” a causa della proclamazione dello sciopero del personale delle aziende handling associate Assohandlers in corso oggi. È quanto si legge sul sito della compagnia che invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto.
Omicidio suicidio a Milano, uccide la madre e si getta nel vuoto

Un uomo di 44 anni è morto questa mattina, intorno alle 8.30, dopo essersi gettato nel vuoto da un palazzo residenziale in zona Corvetto, a Milano. Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e la polizia di Stato. I poliziotti della squadra volanti sono entrati nell’appartamento ai piani inferiori dello stabile del 44enne e hanno scoperto il cadavere della madre di 73 anni con segni compatibili con un’aggressione con coltello. L’ipotesi è che si sia trattato di un omicidio suicidio. Nell’appartamento sono in corso i rilievi della polizia scientifica.
Ranking Fifa, l’Italia esce dalla top 10

L’Italia esce dalla top 10 del ranking Fifa per le Nazionali. Un esito atteso dopo gli ultimi risultati degli Azzurri che hanno portato al clamoroso avvicendamento in panchina tra Spalletti e Gattuso. A certificare la clamorosa uscita è stata l’ultima edizione del FIFA Men’s World Ranking che ha considerato le qualificazioni alla Coppa del Mondo Fifa 2026, le partite clou delle confederazioni e una serie di partite amichevoli. Più di 200 incontri rilevanti per squadre nazionali sono stati disputati in tutto il mondo da quando è stata pubblicata e queste partite hanno lasciato il segno in classifica.





