La novità introdotta da Instagram sembra non piacere a nessuno: l’applicazione ha attirato solamente commenti negativi.
Proprio come ogni altro social network, anche Instagram si tiene costantemente aggiornato rilasciando nuove funzioni e apportando modifiche importanti che puntano ad arricchire l’esperienza degli utenti. Solamente negli ultimi tempi, abbiamo assistito all’introduzione di diverse novità. E, adesso, per l’app è arrivato il momento di stupire nuovamente gli user: infatti, è stata resa disponibile una funzionalità inedita. Tuttavia, gli iscritti non sembrano aver gradito particolarmente il cambiamento di rotta.
In questi mesi, Instagram ha deciso di incentivare ulteriormente le interazioni tra gli user e di puntare sull’elemento creatività ampliando l’offerta di funzioni a loro disposizione. La durata dei Reels è aumentata a 3 minuti, mentre nei caroselli di foto è ora possibile caricare fino a 15 slide. Inoltre sono stati introdotti i canali Broadcast, che possono essere utilizzati dai creatori di contenuti per tenere aggiornati i followers.
Più recentemente, sono arrivati gli Hype nelle storie, ossia i commenti pubblici che ogni utente può lasciare sulle immagini e i video condivisi dai propri contatti. Anche le opzioni di editing, in particolare per i Reels, sono state implementate con l’aggiunta di nuovi strumenti, oltre ad essere più intuitive. Queste novità sono state molto apprezzate dagli utenti, ai quali non sembrerebbe invece piacere l’ultima trovata di Instagram.
Instagram, l’ultima novità non convince: gli utenti bocciano il progetto
Da ora in poi, alla fine di ogni Reels scaricato dall’applicazione, verrà emesso un suono distintivo che ricorda il “bass drop” di TikTok ma che non pare aver riscosso la stessa approvazione. L’azienda ha spiegato che, con questa novità, desidera creare un’associazione tra l’esperienza sul social e un effetto audio che sia riconoscibile a primo impatto.
Il suono distintivo, dunque, non ha una funzione ben precisa. Il suo obiettivo è, principalmente, rendere subito identificabili e unici i contenuti di Instagram. Tuttavia, l’effetto audio non sembra aver fatto presa sugli utenti: la tonalità utilizzata ricorda un messaggio di errore e sono molte le critiche che in questi giorni hanno interessato l’applicazione.
L’iniziativa di Instagram fa parte di un progetto più ampio, che l’azienda ha chiamato “identità sonora”, ad opera dei gruppi Creative Audio e Brand. Questi si sono impegnati, realizzando anche diversi test, nell’ideazione di un suono in grado di esprimere la creatività degli utenti puntando ad un effetto che potesse rappresentare l’applicazione, senza però essere “impeccabile”. Il messaggio di Instagram, infatti, è che non serve raggiungere la perfezione per poter condividere ciò che si desidera.