Il Rating di Moody’s premia l’Italia, Zelensky chiede più sanzioni alla Russia, elezioni in Venezuela, italiano sequestrato e torturato a New York, dramma nel ravennate: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Segnali di ottimismo per il lavoro del Governo dopo la pubblicazione dell’aggiornamento del ranking di Moody’s per il nostro Paese, intanto giunge notizia dagli Stati Uniti che un italiano è stato sequestrato e torturato per settimane a New York per estorcergli milioni di dollari, mentre il presidente dell’associazione magistrati boccia la riforma sulla giustizia del governo. Dramma nel ravennate dove una bagnate è stata travolta e uccisa sulla spiaggia.

News
Il Rating di Moody’s premia l’Italia, Zelensky chiede più sanzioni alla Russia, elezioni in Venezuela, italiano sequestrato e torturato a New York, dramma nel ravennate: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Dall’estero continua lo scambio di prigionieri concordato in Turchia tra Ucraina e Russia, anche se il presidente ucraino chiede maggiori sanzioni alla Russia per spingerlo a sedersi al tavolo delle trattative, intanto domani in Venezuela si va alle urne per eleggere il nuovo presidente, mentre Papa Leone XIV ha ricevuto per la prima volta nel nuovo pontificato i dipendenti del Vaticano. Stasera a Cannes si assegna la Palma d’Oro e a Napoli proseguono i folli festeggiamenti per il quarto scudetto vinto ieri dagli uomini di Conte.

Moody’s conferma la stabilità economica italiana: un segnale di fiducia

Soddisfazione per il governo
Moody’s conferma la stabilità economica italiana: un segnale di fiducia – Abruzzocityrumors.it

La recente decisione di Moody’s di confermare il rating dell’Italia rappresenta un importante segnale di fiducia nella solidità dell’economia nazionale. Questo riconoscimento non è solo un attestato di stima, ma anche un indicatore della credibilità delle politiche economiche adottate dal Governo.

Ucraina, Zelensky: “Solo nuove sanzioni costringeranno Mosca a cessate il fuoco”

Altre sanzioni
Ucraina, Zelensky: “Solo nuove sanzioni costringeranno Mosca a cessate il fuoco” – Abruzzocityrumors.it

Volodymyr Zelensky ha chiesto a Stati Uniti ed Europa di aumentare la propria pressione su Mosca attraverso nuove sanzioni che la spingano a un cessate il fuoco. Le parole del presidente ucraino sono arrivate dopo gli ultimi attacchi russi alla capitale Kiev e in altre regioni ucraine. “Con ogni attacco di questo tipo, il mondo diventa più convinto che la causa del protrarsi della guerra risieda a Mosca”. È quanto scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social, dopo gli attacchi russi lanciati nella notte.

Machado, ‘in Venezuela domenica voto farsa, restate a casa’

Minacce di brogli
Machado, ‘in Venezuela domenica voto farsa, restate a casa’ – Abruzzocityrumors.it

La leader dell’opposizione venezuelana, María Corina Machado, ha rivolto un appello agli elettori, chiedendo loro di non andare a votare domenica 25 maggio. Lo ha fatto con un video diffuso sui social network. Machado ha definito le elezioni di domenica una “farsa” e “una trappola”. L’esponente politico respinge le elezioni anticipate indette dal governo di Nicolas Maduro per la scelta di parlamentari e governatori e continua a denunciare i brogli nelle elezioni presidenziali del luglio 2024, quando Maduro è stato proclamato vincitore senza tuttavia esibire i verbali a riprova della conferma del suo mandato.

Orrore a New York: turista italiano rapito, torturato e minacciato con motosega

Ricattato
Orrore a New York: turista italiano rapito, torturato e minacciato con motosega – Abruzzocityrumors.it

Un turista italiano di 28 anni è stato tenuto prigioniero e torturato per oltre due settimane in un appartamento di Manhattan prima di riuscire a fuggire ieri mattina e a chiedere aiuto, facendo arrestare il suo presunto rapitore. I particolari che emergono sono agghiaccianti: l’investitore in criptovalute John Woeltz è sospettato di averlo torturato con una motosega, nel sadico tentativo di ottenere la password dei suoi conti, secondo quanto riferito da fonti della polizia citate dal New York Post.

Riforma della Giustizia, Anm: “Lo scopo è indebolire Csm e magistratura”

Riforma controversa
Riforma della Giustizia, Anm: “Lo scopo è indebolire Csm e magistratura – Abruzzocityrumors.it

L’Associazione nazionale magistrati contro il governo Meloni e la riforma della Giustizia voluta dal ministro Carlo Nordio. “Cosa altro occorre per accorgersi, proprio attraverso le incoerenze e le lacune di un testo affrettato, che il fine della riforma non può che essere colto tra le sue righe?”, ha detto il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, parlando durante l’assemblea straordinaria che si tiene alla Cassazione. “Il fine, al di là di quanto si dichiara, è la frammentazione come strategia di indebolimento sia del Csm che della magistratura e della sua esperienza associativa, non certo il rafforzamento del giudice, secondo le formule enfatiche del ‘giudice gigante’, ha aggiunto.

Cervia, donna travolta e uccisa da una ruspa in spiaggia

Incidente grave
Cervia, donna travolta e uccisa da una ruspa in spiaggia – Abruzzocityrumors.it

Una terribile tragedia si è verificata questa mattina in spiaggia a Pinarella di Cervia, nella parte ravennate della costiera romagnola. Un uomo alla guida di una ruspa ha investito una donna uccidendola sul colpo. Il dramma si è consumato poco prima delle 11. In base alla prima ricostruzione dei fatti la vittima, che dovrebbe avere una età compresa tra i 40 e i 50 anni, stava prendendo il sole sul litorale, all’altezza del bagno 70, quando è stata investita dal mezzo in retromarcia che stava compiendo operazioni di pulitura e livellamento della spiaggia dopo gli ultimi giorni segnati dal maltempo.

Manuali per fabbricare esplosivi e propaganda per la Jihad, arrestato 20enne

Arrestato
Manuali per fabbricare esplosivi e propaganda per la Jihad, arrestato 20enne – Abruzzocityrumors.it

Propagandava la jihad sui social. Per questo la polizia di Stato ha arrestato un egiziano, studente universitario di 20 anni residente in provincia di Lecco, con l’accusa di detenzione di materiale con finalità di terrorismo. L’arresto è stato convalidato dal Gip del tribunale di Lecco, che ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare della custodia in carcere, su richiesta della locale Procura della Repubblica. L’operazione è frutto di un’articolata attività investigativa condotta dalle Digos delle questure di Milano e di Lecco e l’indagine ha raggiunto il suo punto culminante il 21 maggio scorso, con una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del giovane.

Il messaggio di Papa Leone: i pontefici passano, la Curia rimane

Il messaggio di Papa Leone: i pontefici passano, la Curia rimane – Abruzzocityrumors.it

Conservare la memoria che «nutre il presente e orienta al futuro». Ed essere missionari anche nel lavoro di ufficio. Queste le due consegne di Leone XIV al personale della Curia Romana, dello Stato della Città del Vaticano e del Vicariato di Roma, ricevuti oggi, sabato 24 maggio, in udienza per la prima volta dall’inizio del suo pontificato.

Oggi si assegnano i premi al Festival del cinema di Cannes

Palma d'Oro
Oggi si assegnano i premi al Festival del cinema di Cannes – Abruzzocityrumors.it

Mancano poche ore dalla cerimonia di chiusura della 78esima edizione del Festival di Cannes, il toto-Palma entra nella fase più calda. Come sempre le voci girano tra pronostici, suggestioni e, naturalmente, sorprese dell’ultima ora. Quest’anno la giuria è a maggioranza femminile. È presieduta da Juliette Binoche. Il confronto più atteso è quello tra Jafar Panahi e i fratelli Dardenne. Sono loro i veri favoriti della vigilia. Da un lato troviamo “A Simple Accident”, il film del regista iraniano che è tornato con un’opera intima e filosofica sul destino. Mentre dall’altra parte, tra i favoriti ecco “Jeunes Mères”, un film che è un racconto potente e toccante di maternità plurali.

Conte-Napoli: le parole di De Laurentiis lo spingono a Torino verso la Juve

Scudetto
Conte-Napoli: le parole di De Laurentiis lo spingono a Torino verso la Juve – Abruzzocityrumors.it

Dopo il quarto scudetto il Napoli guarda avanti: obiettivo Champions e continuità. Conquistato dunque il quarto scudetto della sua storia, il Napoli deve ora concentrarsi sulla costruzione di un gruppo solido, capace di aprire un nuovo ciclo all’insegna della Champions League e di altri traguardi ambiziosi, senza attendere decenni come accaduto in passato. L’obiettivo è scrollarsi di dosso l’etichetta di “sorpresa” e diventare una certezza del calcio europeo. Il segnale arriva dalle parole di De Laurentiis che chiaramente nel post-partita, commentando l’emozione per questo trionfo ai microfoni, ha lasciato intendere una possibile separazione da Antonio Conte.

Mostruoso Norris a Monaco: strappa la pole a Leclerc con record di pista

Formula uno
Mostruoso Norris a Monaco: strappa la pole a Leclerc con record di pista – Abruzzocityurmors.it

Pole Position di Lando Norris nelle Qualifiche del GP di Monaco. Mostra i muscoli la McLaren, grazie a una prestazione di alto livello dell’inglese che ferma il cronometro in 1’09’’954. Le ha provate tutte Leclerc, autore di un giro fenomenale che l’ha portato in seconda posizione, a 109 millesimi dal leader. Terzo Piastri, a 175 millesimi dal compagno, seguito da Hamilton, quarto e staccato di quasi mezzo secondo dalla testa.

Gestione cookie