Una tempesta che si scatena una volta nel secolo sta per colpire la Florida. Arriva dal Messico dove ha già provocato un morto.
Nella serata di mercoledì 9 ottobre l’uragano Milton dovrebbe toccare terra nell’area di Tampa. Milioni di persone sono costrette ad evacuare in queste ore, il pericolo è reale con venti fino a 250 km/h.
Dal Messico alla Florida, il peggiore uragano degli ultimi 100 anni è pronto ad abbattersi su Tampa. L’ordine di evacuazione è già stato impartito e milioni di famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni. Il National Hurricane Center ha constatato come Milton si sia rafforzato tornando ad essere di categoria 5. Significa che si prevedono nubifragi, allagamenti, burrasche di vento e mareggiate.
Lo stato di emergenza è stato dichiarato in Florida, Paese già devastato recentemente dal passaggio della tempesta Helene che ha causato diverse vittime negli USA. Il Governatore repubblicano Ron DeSantis ha esteso l’emergenza a 51 contee su 67, l’evacuazione riguarda l’isola di Anna Maria nei pressi di Tampa, la contea di Pasco più altre località che si trovano lungo il passaggio dell’uragano Milton. L’ultima volta che Tampa Bay è stata colpita dall’occhio della tempesta è stato negli anni ’20. Ora c’è una nuova grave minaccia in arrivo.
Uragano Milton torna di categoria 5, una tempesta unica nel secolo
Il meteorologo di Orlando Noah Bergen ha classificato Milton come il quinto uragano più forte mai registrato per pressione. Si sta avvicinando al limite matematico di ciò che l’atmosfera terrestre su quest’acqua oceanica può produrre – ha aggiunto. Di conseguenza Milton è una seria minaccia per la popolazione, da qui l’ordine di evacuazione. Chiunque disobbedirà e rimarrà in casa non verrà aiutato perché non verrà messa in pericolo la vita dei soccorritori nel momento più intenso della tempesta.
Stasera Milton dovrebbe arrivare tra Tampa e Fort Myers. Si prevedono venti fino a 365 km/h, forti piogge fino a 45,72 centimetri e un’onda di tempesta superiore a 10/15 piedi. La velocità con cui l’uragano sta viaggiando verso la costa centro-occidentale della Florida è di 12 miglia orarie (19,3 km/h). Essendo tornato di categoria 5, Milton causerà la distruzione delle case con struttura in legno, crolli di tetti e mura, cadute di alberi e pali della luce con conseguente isolamento delle aree residenziali.
Tali interruzioni di corrente potrebbero durare anche settimane o mesi rendendo l’area devastata inabitale a lungo. Per far comprendere la potenza di Milton basti sapere che l’uragano copre un’area sufficientemente ampia da poter essere ammirato dallo spazio. Immagini affascinanti e spaventose sono state catturate dal finestrino della Crew Dragon Endeavour della SpaceX dall’astronauta Matthew Dominick.