È durato tanto il fresco anomalo che ha reso più vivibile e sopportabile l’estate 2025 finora. Adesso però sta per cambiare tutto, sei avvisato.
Il meteo di venerdì 8 agosto 2025 ci sta portando sempre di più verso una settimana che si preannuncia già essere di fuoco. Una inattesa situazione climatica che si era imposta nelle scorse tre settimane, dalla seconda parte di luglio in poi e fino alla giornata di oggi, è riuscita a mitigare il gran caldo che aveva caratterizzato l’inizio dell’estate. E così abbiamo avuto spesso tante giornate contraddistinte da temperature più basse del solito rispetto alle dinamiche climatiche consuete in questa parte dell’anno.
Anche pioggia e vento hanno spesso dominato le scene e contribuito a rinfrescare sia le ore diurne che quelle notturne. Però da qualche giorno c’è stata una inversione di tendenza non marcata, ma che adesso sta cominciando a farsi notare. Tutto merito dell’imporsi dell’anticiclone africano, che finirà con l’annullare il rinfrescante effetto di quello delle Azzorre, portatore di bassa pressione e quindi di aria fredda e nuvole. Dall’Africa ora è in arrivo una massa di aria calda che porterà di nuovo la vera estate, con tanto di temperature che supereranno anche i 35°. Il caldo lo sentiremo anche di notte.
Secondo quanto riferiscono le proiezioni che riguardano il meteo di venerdì 8 agosto, proprio la giornata di domani segnerà l’inizio di una serie di giorni più o meno lunga che sarà dominata per l’appunto dal caldo. Non solo l’Italia verrà investita dall’anticiclone africano, la stessa sorte toccherà anche alle nazioni che si stagliano fin nell’Europa continentale.
Gli esperti di meteorologia parlano di caldo subtropicale che investirà anche il Nord Italia, solitamente coinvolto il temporali estivi più o meno frequenti, da qualche anno a questa parte.
Per quanto riguarda le temperature, sono attesi dei rialzi che saranno in media di 4-5° superiori rispetto alle norme, e che potranno sfiorare anche i 10° in più.
Leggi anche: I 3 borghi abruzzesi imperdibili in estate per sfuggire al caldo: belli, affascinanti e si mangia benissimo
Di conseguenza, anche di notte tornerà a fare molto caldo. Questa è una situazione di quadro generale, che riguarda tanto il Nord quanto il Centro ed il Sud. Tutto il territorio nazionale da domani sarà quasi del tutto soleggiato, con solo qualche sporadico rannuvolamento nel primo pomeriggio in poche aree di montagna e di pianura. Ma senza mai comportare piogge.
Temperature medie sui 32° al Centro ed anche superiori al Sud, con picchi possibili molto alti che potranno essere raggiunti in Sicilia e Sardegna.
Leggi anche: Abruzzo, caldo da record: sfiorati i 40 gradi, Pescara bollino arancione
Dove già ad inizio luglio si era arrivati a superare persino i 40°. Venti deboli e mari calmi o al massimo poco mossi ovunque.