Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Dopo l’entrata in vigore dei dazi voluti da Donald Trump crollano le borse europee, mentre in Medio Oriente Israele non molla l’offensiva a Gaza, intanto a Kiev sono attesi i vertici di Francia e Gran Bretagna per un vertice fondamentale. E’ caos in Corea del Sud, mentre in Cile dopo 30 anni la figlia di Allende è stata privata del seggio in Parlamento.

In Italia tiene banco ancora la drammatica storia di Ilaria Sula e le ultime ore passate in compagnia del suo assassino, mentre a Milano è riuscito perfettamente l’intervento chirurgico alla sfortunata campionessa di sci Federica Brignone, che ieri in una brutta caduta durante i campionati italiani ha riportato la frattura del piatto tibiale e del perone della gamba destra.
Dazi, il venerdì nero delle Borse: Milano affonda a -7,5%

Le Borse europee affondano dopo la decisione della Cina di imporre tariffe aggiuntive del 34% sui prodotti statunitensi a partire dal 10 aprile e il ricorso al Wto contro le tariffe americane. Sui mercati si ampliano i timori che una guerra commerciale porterà a un balzo dell’inflazione e a una recessione globale. Uno scenario che provoca un forte calo di petrolio e gas e dei rendimenti dei titoli di Stato.
Femminicidio di Ilaria: uccisa e chiusa in un sacco nero. Le chat in cui il killer rassicurava gli amici

Ilaria Sula, la 22enne scomparsa lo scorso 25 marzo dalla sua casa di Roma, dove era arrivata per motivi di studio, è stata ritrovata cadavere nei pressi del Comune di Poli. E’ stata uccisa con quattro coltellate all’altezza del collo, di cui tre profonde e una superficiale, chiusa in un sacco nero e messa in un valigione scuro. “Non ti preoccupare, comunque ci sta pensando la polizia“, così rispondeva il 23enne a un suo amico che, su una chat, come riportato dall’agenzia AGI, gli chiedeva notizie della ragazza che, probabilmente, in quel momento era giù morta. Nelle stesse ore sul profilo Instagram della ragazza è stata postata una storia: “Sto bene. Grazie a tutti”, il testo scritto che ha insospettito gli amici.
Ucraina, i vertici militari di Parigi e Londra oggi a Kiev. “Putin non vuole la pace”

Pressing di Parigi e Londra sulla Russia e sugli Stati Uniti. “Tre settimane fa l’Ucraina ha accettato di siglare una tregua senza condizioni con la Russia e in queste settimane la Russia ha continuato a colpire le infrastrutture energetiche, la popolazione civile e a commettere crimini di guerra. Vladimir Putin ora deve dare rapidamente agli Usa una risposta, o sì o no, e deve smetterla di trascinare i piedi”. Così i ministri degli Esteri di Francia e Gran Bretagna in una dichiarazione congiunta alla Nato. Putin, sottolineano, potrebbe accettare la tregua ora e invece mostra che non è interessato alla pace.
L’esercito di Israele ha lanciato un’ offensiva di terra a est di Gaza City

L’esercito israeliano ha annunciato di aver lanciato una nuova offensiva di terra a est di Gaza City, per espandere la zona di sicurezza che ha stabilito all’interno del territorio palestinese. “Nelle ultime ore le truppe hanno iniziato a condurre attività di terra nell’area di Shejaiya nel nord di Gaza, al fine di espandere la zona di sicurezza”, ha affermato l’esercito in una dichiarazione. Intanto secondo quanto riferito da Al Jazeera almeno 112 palestinesi hanno perso la vita nelle ultime 24 ore a seguito di vari attacchi israeliani lungo tutta la Striscia di Gaza.
Corea del Sud, destituito il presidente Yoon: “Ha violato la Costituzione”

La Corte costituzionale sudcoreana ha confermato l’impeachment del presidente Yoon Suk-Yeol, destituendolo dal suo incarico, per aver violato la Costituzione, dichiarando il 3 dicembre scorso la legge marziale. Yoon è stato definitivamente rimosso dall’incarico con effetto immediato. In base alla Costituzione, entro 60 giorni il Paese dovrà eleggere un nuovo presidente. Fino ad allora, il Paese continuerà a essere guidato dal primo ministro e presidente ad interim, Han Duck-Soo.
Sinistra cilena sotto choc, tolto il seggio in Senato a Isabel Allende

Dopo 30 anni, Isabel Allende, figlia del presidente cileno Salvador ucciso durante il golpe che portò al potere il dittatore Augusto Pinochet, ha perso il seggio in Senato. La Corte costituzionale del Cile ha accolto il ricorso presentato dai senatori dell’opposizione in merito al fallito acquisto da parte dello Stato della casa di suo padre. La decisione, adottata ad ampia maggioranza, pone fine all’ininterrotta carriera parlamentare di Allende nel Congresso nazionale ed entrerà in vigore non appena sarà notificata in via ufficiale.
Federica Brignone operata a Milano. I medici: “Intervento perfettamente riuscito”

Federica Brignone è stata operata nella clinica La Madonnina di Milano dopo la caduta alla Ski Area Lusia della Val di Fassa, in Trentino, nel corso della seconda manche del gigante femminile valido per i campionati italiani. Nel comunicato stampa diffuso dall’equipe medica si spiega che l’intervento, “perfettamente riuscito”, “si è reso necessario per la riduzione e sintesi della frattura scomposta pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre alla riparazione legamentosa del compartimento mediale del ginocchio”.





