Hamas si dice pronta a un sì incondizionato alla tregua, Mattarella il 6 giugno farà visita a Papa Leone, UE critica sui dazi di Trump, attesa a Monaco per la finale di Champions League: Le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Svolta in Medio Oriente. Hamas avrebbe un’opinione generalmente positiva, accettata da tutte le fazioni palestinesi, della proposta di tregua del funzionario statunitense Steve Witkoff, intanto la Commissione europea esprime il rammarico per l’aumento di alcuni dazi commerciali da parte di Trump che mettono a rischio l’economia dell’Europa, mentre aumenta l’attesa per la finale della Champions League che si terrà a Monaco di baviera questa sera tra l’Inter e il PSG.

News
Hamas si dice pronta a un si incondizionato alla tregua, Mattarella il 6 giugno farà visita a Papa Leone, UE critica sui dazi di Trump, attesa a Monaco per la finale di Champions League: Le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Il 6 giugno il presidente della Repubblica Mattarella andrà in visita ufficiale presso la Santa Sede e incontrerà per la prima volta dal giorno della sua elezione Papa Leone XIV, intanto il ministro degli esteri Tajani ha espresso tutto il suo disappunto durante l’intervento al Congresso di Forza Italia riguardo i toni poco appropriati che il più delle volte vengono utilizzati durante le sedute in Parlamento. La procuratrice della sezione di Napoli ha spiegato le motivazioni che hanno portato all’arresto del diciottenne che ha ucciso la ragazzina di 14 anni ad Afragola. Jannik Sinner ha spazzato via in tre set Lehecka in poco più di un’ora, guadagnando gli ottavi di finale degli Open di Francia.

Medio Oriente: “Hamas pronta al sì condizionato al piano di tregua degli Usa”

Medio Oriente
Medio Oriente: “Hamas pronta al sì condizionato al piano di tregua degli Usa” – Abruzzocityrumors.it

Hamas, secondo alcune fonti a essa vicine citate da Al-Sharq Al-Awsat, avrebbe un’opinione generalmente positiva, accettata da tutte le fazioni palestinesi, della proposta di tregua di Steve Witkoff, ma vuole rassicurazioni e pone condizioni. “Le fonti, scrive il giornale panarabo con sede a Londra, “hanno indicato che la risposta potrebbe essere descritta come positiva dalla leadership di Hamas e da altre fazioni palestinesi, sebbene contenga alcune riserve che devono essere tenute in considerazione”. E tale proposta “probabilmente verrebbe accettata se ci fosse una reale volontà americana di fare pressione su Israele”.

Il 6 giugno visita ufficiale di Mattarella dal Papa in Vaticano

Mattarella dal Papa
Il 6 giugno visita ufficiale di Mattarella dal Papa in Vaticano – Abruzzococityrumors.it

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà in Vaticano per incontrare Papa Leone XIV il 6 giugno. Il primo saluto di persona tra il Papa e Sergio Mattarella è avvenuto il 18 maggio scorso, giorno in cui Leone XIV ha presieduto la messa per l’inizio del pontificato. Il presidente della Repubblica, che guidava la delegazione italiana presente alla messa in Piazza San Pietro, ha avuto modo di scambiare qualche parola con il nuovo Pontefice. Ora, il prossimo 6 giugno, Mattarella tornerà in Vaticano in visita ufficiale, secondo quanto annunciato oggi, 31 maggio, dal Quirinale.

Ue, ‘i dazi di Trump sull’acciaio minano i negoziati’

Dazi commerciali
Ue, ‘i dazi di Trump sull’acciaio minano i negoziati’ – Abruzzocityrumors.it

La Commissione europea esprime “profondo rammarico per l’aumento annunciato dei dazi statunitensi sulle importazioni di acciaio dal 25% al 50%”.Questa decisione – riferisce un portavoce dell’esecutivo Ue – aggiunge ulteriore incertezza all’economia globale e aumenta i costi per i consumatori e le imprese su entrambe le sponde dell’Atlantico. L’aumento dei dazi mina inoltre gli sforzi in corso per raggiungere una soluzione negoziata con gli Stati Uniti per scongiurare una guerra commerciale.

Congresso dei giovani di Forza Italia, Tajani: “Sono indignato dalle parole violente in Parlamento”

Congresso
Congresso dei giovani di Forza Italia, Tajani: “Sono indignato dalle parole violente in Parlamento” – Abruzzocityrumors.it

“Sono veramente indignato quando sento, anche in Parlamento, toni e parole violente”. Lo ha detto il leader azzurro Antonio Tajani dal palco del congresso di Forza Italia giovani, stigmatizzando il fatto che “solo per trovare la compattezza della sinistra” ci si “accusi di avere le mani lorde di sangue”.Ma i cattivi maestri – ha aggiunto – rischiano di fomentare l’odio non di costruire la pace, la pace si costruisce in maniera diversa”.Sono avversari politici – ha concluso in un altro passaggio – ma l’odio non può essere nel cuore” di chi sceglie “il più importante servizio che un uomo o una donna vuol regalare ai suoi concittadini”.

Procuratrice, omicida Martina ha agito con crudeltà

Femminicidio
Procuratrice, omicida Martina ha agito con crudeltà – Abruzzocityrumors.it

“Non chiedete quanti colpi di pietra sono stati dati e dove è stata colpita perché questo solo l’autopsia lo stabilirà, ma posso dire che Alessio Tucci ha agito con crudeltà”. Lo ha detto il procuratore di Napoli Nord, Anna Maria Lucchetta, in conferenza stampa per spiegare quanto fatto dalla procura e dai Carabinieri dalla scomparsa di Martina Carbonaro, 14 anni, avvenuta lunedì sera ad Afragola. Il 19enne, che ha confessato di aver ucciso a sassate la 14enne, era già accusato di omicidio pluriaggravato e occultamento di cadavere.

Champions, Psg-Inter: i tifosi invadono Monaco per la finale

Finale di Coppa dei Campioni
Champions, Psg-Inter: i tifosi invadono Monaco per la finale – Abruzzocityrumors.it

Si animano di tifosi dell’Inter e del Psg le fan zone di Monaco di Baviera, Odeonsplatz per i nerazzurri, Konigsplatz riservata ai francesi in attesa della finale di Champions. Strade invase dalla marea dei supporters di entrambe le squadre nel centro di Monaco, alberghi presi letteralmente d’assalto. Cori, slogan, canti per far sentire a ciascuna squadra un sostegno forte e caloroso. Dalle 11 aperte le aree riservate alle tifoserie. Chiusura alle 16 per permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio – l’Allianz Arena – e poi seguire le istruzioni per la coreografia. Nel settore dedicato ai sostenitori dell’Inter saranno posizionate, su ogni seggiolino, le bandierine che serviranno per la coreografia pre-partita.

Roland Garros, Sinner travolge Lehecka e vola agli ottavi

Open di Francia
Roland Garros, Sinner travolge Lehecka e vola agli ottavi – Abruzzocityurmors.it

Partita senza storia quella tra Jannik Sinner e Jiří Lehecka nel terzo turno del tabellone maschile del Roland Garros. Il match, durato solo un’ora e 34 minuti, ha visto prevalere il numero uno al mondo in tre set col punteggio di 6-0, 6-1, 6-2. Appena tre i game concessi all’avversario, mai in partita, nel match andato in scena al Court Suzanne Lenglen. Sinner, per la 16esima volta in carriera agli ottavi di uno Slam, affronterà il russo Andrey Rublev, attualmente numero 14 del ranking Atp.

 

Gestione cookie