Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Israele continua le missioni di bombardamento contro le basi iraniane nel sud del paese, intanto il presidente dell’Ucraina accusa Mosca di aver consegnato dei militari russi morti per minimizzare il numero delle vittime. A Roma manifestazione per le vie del centro contro la guerra e il riarmo indiscriminato, mentre Papa Leone XVI celebra il Giubileo dei Governanti.

Riemerso dal mare il grande veliero Bayesian affondato durante la tempesta alcuni mesi fa provocando la morte di 7 persone, ora verrà trasferito nel cantiere di Termini Imerese. Prosegue la lunga scia di sangue a causa di incidenti mortali sulle strade italiane, 4 persone sono morte in un drammatico scontro a Frosinone, altre due vittime si contano a Potenza mentre un centauro è deceduto nel napoletano. Nella gara sprint del Mugello in MotoGp trionfo di Marc Marquez davanti al fratello Alex, solo terzo Bagnaia.
Prosegue l’attacco israeliano contro l’Iran

L’Idf annuncia di aver ucciso la scorsa notte Behnam Shahriyari, comandante dell’Unità di Trasferimento Armi della Forza Quds. Eliminato anche Saeed Izadi, che finanziò Hamas prima del massacro del 7 ottobre. I Pasdaran attaccano l’aeroporto di Tel Aviv con lancio di missili e droni suicidi. Rivelazione di Haaretz: i B-2 possono trasportare bombe ritenute in grado di distruggere l’impianto nucleare di Fordow.
Zelensky, Mosca ci ha mandato corpi russi invece di ucraini

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato la Russia di aver deliberatamente consegnato a Kiev i corpi di 20 soldati russi, tra questi anche un cittadino israeliano, al posto dei resti di soldati ucraini, come era stato concordato durante un recente scambio di prigionieri. “Riteniamo che lo stiano facendo deliberatamente per dimostrare di non trattenere corpi di ucraini e per minimizzare il numero di soldati russi uccisi”, ha dichiarato venerdì il presidente ucraino durante una conferenza stampa sotto embargo fino ad oggi.
Il corteo di Roma contro il riarmo: bruciate bandiere Ue, Nato e Israele

Stop alla collaborazione militare con Israele. È questa la richiesta che arriva al governo Meloni dalle opposizioni, che in una nota congiunta stigmatizzano quanto è avvenuto e sta avvenendo nella Striscia di Gaza. La richiesta di revoca del Memorandum d’intesa con l’esecutivo Netanyahu, formulata da Avs, M5S e Pd, arriva nel giorno della manifestazione nazionale ‘Stop ReArm Europe – No guerra, riarmo, genocidio, autoritarismo’, che si è svolta nel pomeriggio a Roma con partenza da piazzale Ostiense.
Giubileo dei governanti, il Papa ai politici: “Combattete povertà e disuguaglianze”

Oggi in Vaticano, nel corso dell’udienza prevista per il Giubileo dei Governanti e Amministratori, è intervenuto papa Leone XIV il quale, rivolgendosi alle personalità intervenute, ha spiegato che il “compito, a voi affidato, di promuovere e tutelare, al di là di qualsiasi interesse particolare, il bene della comunità, specialmente in difesa dei più deboli ed emarginati”. Si tratta, ha aggiunto il Pontefice, “di adoperarsi affinché sia superata l’inaccettabile sproporzione tra una ricchezza posseduta da pochi e una povertà estesa oltremisura”.
Il Bayesian riemerge dopo dieci mesi: i pm indagano sulle cause del naufragio

Dopo un’ora di risalita è fuori dall’acqua lo scafo del Bayesian, sollevato dalla maxi nave gru hebo 10. Lo yacht del magnate inglese Mike Lynch, affondato lo scorso 19 agosto a largo di Porticello, nel Palermitano, in questo momento è attaccato ad alcune pompe di aspirazione che stanno togliendo l’acqua dall’interno del relitto. Le operazioni per riportare a galla l’imbarcazione, eseguite sotto il controllo della Nave Diciotti della Guardia Costiera, si svolgeranno lentamente e con cautela anche per evitare eventuali pericoli di inquinamento.
Tragico incidente a Frosinone: 4 morti in uno scontro frontale

4 vite spezzate in un istante. 4 storie. Un incidente mortale tra due auto a mezzanotte alle porte di Frosinone che cancella sogni e speranze. Brinx per gli amici, Gianni Fiacco di 25 anni appassionato di rally e Gaucho, Danilo Cantagallo di 31, capitano della squadra calcio a 5 Eagles Frosinone, non ci sono più. Muoiono sul colpo anche il 71 enne di Frosinone, Franco Ricci, e Maurizio Arduini, anche lui ciociaro. Le due auto, una berlina e un SUV, si sono scontrate, in un probabile frontale. Prima del bivio della variante Casilina, una curva. Alta la velocità, almeno per una delle due vetture. La sera la festa del patrono a Frosinone. Forse l’ultimo giorno di festeggiamenti per le vittime.
Marquez, sempre Marquez: sua anche la sprint del Mugello

Marc Marquez vince la gara Sprint del Gp d’Italia. Il pilota spagnolo della Ducati ha trionfato al Mugello infilando così il suo ottavo successo su nove gare corte stagionali e allungando in testa alla classifica Piloti del motomondiale. Al secondo posto, ancora una volta, il fratello Alex sulla Ducati Gresini, seguito da Pecco Bagnaia, partito al fianco del compagno in griglia, ma in difficoltà nella parte conclusiva della gara, quando è stato costretto a difendere il podio anche dall’arrivo della Ktm di Maverick Vinales, quinto alle spalle di Fabio Quartararo, quarto.





