L’Italia conquista l’Europa e scrive una storica vittoria a Wembley.
I festeggiamenti per gli azzurri, campioni agli Europei 2021, sono andati avanti per tutta la notte mentre oggi è stato il giorno delle cerimonie ufficiali.
La nazionale di Roberto Macini ha incontrato nel pomeriggio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha ricevuto la squadra, e lo staff, in Quirinale “questo non è un giorno di discorsi” ha esordito il Capo dello Stato “ma di applausi e ringraziamenti. Siete stati accompagnati dall’affetto degli italiani e li avete ripagati con lo sport. Esprimo un ringraziamento a Mancini per la sua fiducia nel guidare la Nazionale”.
Complimenti da parte di Mattarella anche allo staff tecnico ed in particolare a Gianluca Vialli per “aver dimostrato l’importanza dell’amicizia” che lo lega a Mancini. A conclusione del suo discorso Mattarella ha poi ringraziato Donnarumma e Spinazzola.
Terminata la cerimonia al Colle gli azzurri sono ripartiti in autobus per raggiungere Palazzo Chigi, dove hanno incontrato il Presidente del Consiglio Mario Draghi.
“Siamo noi, siamo noi, i campioni dell’Europa siamo noi” cantando gli azzurri sono entrati alla sede del Governo dove, dopo il rituale inno nazionale, si sono susseguiti gli interventi: “Ci avete fatto emozionare, commuovere, sono sempre stato orgoglioso di essere italiano e ciò di cui ci avete resi orgogliosi è di essere uniti nel nome dell’Italia” le parole del Premier Draghi che ha aggiunto “ogni generazione ha i suoi ricordi e oggi tra i ricordi ci siete anche voi con le vostre parate, e che parate”.
Sottolinea l’impresa del portiere della Nazionale, Gigio Donnarumma, il Premier Draghi prima di consegnare dal palco le medaglie agli azzurri, ma anche agli altri atleti presenti, Berrettini e gli sportivi di atletica leggera che si sono contraddistinti in questa stagione.
Al Presidente del Consiglio è stata regalata una maglia della Nazionale col numero 10.
Presente alle cerimonie con Mattarella e Draghi anche il protagonista della finale di tennis Matteo Berrettini il cui sogno purtroppo si è infranto nella finale di Wimbledon.
“Dedichiamo la vittoria agli italiani”, le parole di Mancini dal palco, “agli italiani e ad Astori” ha concluso il capitano Chiellini”. Valentina Fratò