Ecco, dunque, che a due giorni dal termine ultimo per la presentazione delle liste per le comunali del 10 maggio, il percorso dei due movimenti civici torna parallelo. Alle elezioni divisi e con liste diverse.
I primi sentori di un percorso ad ostacoli si erano manifestati già nelle ore immediatamente successive alla conferenza stampa nella quale veniva sancito l’accordo elettorale.
Questa mattina, dopo l’ennesimo tentativo andato a vuoto, Remo Saccomandi ha riunito il suo movimento civico ed ha deciso di non aderire all’accordo con Giuliano De Berardinis e di presentarsi alle amministrative con la propria lista (Voi in Comune”.
“ La lista civica Voi in Comune”, sottolinea Saccomandi, in maniera unanime ha deciso di non aderire a nessun accordo elettorale e di proseguire nel suo percorso iniziato oltre un anno fa. Non esistono i margini e le condizioni per sancire l’accordo per la non condivisione della composizione della lista tra i due schieramenti”.
Anche se la lista Voi in Comune non scende nei particolari, i motivi dello strappo risiedono essenzialmente nei posti a disposizione nella costituenda lista e i criteri per allestirla.
Il quadro politico, dunque, ad Alba Adriatica, cambia nuovamente e quella che sembrava essere, nelle valutazioni dei più, una grande alleanze elettorale, resterà solo nelle intenzioni. Il gruppo di Saccomandi dopo aver comunicato a de Berardinis la propria volontà di non aderire al progetto, si è già attivata per completare la lista e definire le procedure per le candidature.