Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo
Arrivano le condizioni di Vladimir Putin per arrivare alla pace con l’Ucraina, il presidente russo infatti è pronto a fermare la guerra se l’Occidente accetterà ampie concessioni, intanto il Ministro degli esteri italiano, Tajani, con un’informativa alla Camera chiede a Israele di fermare i bombardamenti a Gaza, mentre continuano i problemi per i contribuenti italiani perchè anche oggi il sito dell’Agenzia delle Entrate è andato in crash.

Con un’assemblea straordinaria degli azionisti, la prossima settimana verrà ufficialmente designato il nuovo CEO di Stellantis, intanto in Sardegna il tribunale di Cagliari respinge il ricorso contro la sanzione da 40mila a euro al Presidente della regione, finisce in tragedia la scomparsa della ragazzina di 14 anni ad Afragola ritrovata morta stamane uccisa dall’ex fidanzatino di 18 anni. A Parigi, Musetti e la Paolini avanzano al terzo turno degli Open di Francia.
Le condizioni russe per la pace: “Impegno scritto della Nato a fermare l’allargamento a Est”

Tra le condizioni di Vladimir Putin per porre fine alla guerra in Ucraina c’è la richiesta che i leader occidentali si impegnino per iscritto a fermare l’allargamento della Nato verso est e a revocare una parte delle sanzioni alla Russia. “Putin è pronto a fare la pace, ma non a qualsiasi prezzo”, ha affermato un’importante fonte russa. Il presidente russo inoltre vuole un impegno ‘scritto’ da parte delle principali potenze occidentali a non allargare l’alleanza Nato, il che equivale a escludere formalmente l’adesione di Ucraina, Georgia, Moldavia.
Tajani: “Israele si fermi immediatamente”

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha chiesto a Israele di fermare subito l’offensiva a Gaza. “La legittima reazione del governo israeliano a un terribile e insensato atto terroristico, sta purtroppo assumendo forme assolutamente drammatiche e inaccettabili, che chiediamo a Israele di fermare immediatamente“, ha detto nell’informativa su Gaza alla Camera.
Il sito dell’ Agenzia delle Entrate in tilt, poi torna operativo. Protestano i commercialisti

Nuovamente operativo il sito dell’Agenzia delle Entrate, che stamattina era andato ‘in tilt’: a darne conferma all’ANSA sono fonti del Consiglio nazionale dei commercialisti, secondo cui il portale è tornato a funzionare regolarmente. A denunciare il blocco del sito – gestito da Sogei – era stato un sindacato della stessa categoria professionale, l’Anc, che aveva segnalato come dal mattino fosse “impossibile accedere ai servizi, trasmettere dichiarazioni, gestire adempimenti ordinari e straordinari”. Questa mattina l’Anc, l’Associazione nazionale commercialisti, ha definito lo stallo “intollerabile“, mentre sui social si sono moltiplicate le proteste dei professionisti, che mostrano foto del portale in tilt, episodio già accaduto il 16 maggio scorso.
Stellantis, Federmanager: “Filosa nuovo Ceo è il riconoscimento dell’eccellenza manageriale del Paese”

Stellantis ha annunciato ufficialmente la nomina di Antonio Filosa come nuovo Chief Executive Officer del gruppo automobilistico. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione al termine di un processo di selezione condotto dal comitato speciale presieduto da John Elkann. Filosa entrerà in carica il prossimo 23 giugno 2025 e, contestualmente, presenterà il nuovo team dirigenziale della società. “Federmanager accoglie con favore la nomina di Antonio Filosa a nuovo ceo di Stellantis, una scelta che testimonia l’attenzione del Gruppo verso il nostro Paese e verso le competenze manageriali d’eccellenza che è in grado di esprimere“. Così il presidente di Federmanager, Valter Quercioli.
Decadenza Todde, il Tribunale respinge il ricorso e passa la palla al Consiglio regionale della Sardegna

Il ricorso della presidente sarda, Alessandra Todde, contro la decadenza dalla carica è stato respinto. Il collegio della prima sezione civile del Tribunale ordinario di Cagliari infatti ha rigettato l’istanza dei legali della governatrice avverso l’ordinanza-ingiunzione di decadenza del Collegio regionale di garanzia elettorale presso la Corte d’Appello, emanata il 3 gennaio scorso. L’esame delle spese sostenute dalla presidente Todde durante la campagna elettorale del 2024 aveva portato a ravvisare alcune irregolarità che avrebbero indotto a dichiararne la decadenza. A quanto sembra in maniera impropria.
Trovata morta Martina Carbonaro. L’ex confessa: ‘L’ho uccisa perché mi ha lasciato’

“L’ho uccisa perché mi aveva lasciato”: avrebbe detto questo, secondo indiscrezioni, Alessio Tucci, quasi diciannovenne (è nato nel luglio 2006), agli inquirenti. Martina Carbonaro, 14 anni, non voleva assolutamente riallacciare il rapporto interrotto, ma avrebbe accettato lo stesso di incontrarsi con l’ex nello stesso luogo dove solitamente si vedevano quando stavano insieme. Qui, al culmine di una lite, lui avrebbe colpito la ragazza con una pietra e l’avrebbe uccisa.
Roland Garros, Musetti e Paolini passano al terzo turno

Lorenzo Musetti accede al terzo turno del Roland Garros 2025. Il numero 8 del mondo batte in tre set il colombiano Daniel Elahi Galán: 6-4 6-0 6-4, in due ore e 6 minuti di gioco, il punteggio in favore di Musetti, che adesso attende il vincente della sfida tra Mariano Navone e Reilly Opelka. Al terzo turno accede anche Jasmine Paolini. La testa di serie numero 4 regola in due set l’australiana Ajla Tomljanović: 6-3 6-3, in un’ora e 27 minuti di gioco, il punteggio in favore dell’azzurra, che affronterà ora una tra Yuliia Starodubtseva e Anastasia Potapova.





