Civitella del Tronto, muore dopo aver dato fuoco alla casa: salvi moglie e 4 figli FOTO

Civitella del Tronto. E’ ancora tutta da chiarire la dinamica della tragedia che si è consumatala scorsa notte, a Lucignano, frazione di Civitella del Tronto.

 

Un allevatore di 47 anni, Dritan Cobo, albanese, è morto dopo aver appiccato il fuoco, con la benzina, al casolare dove la famiglia (padre, madre e 4 figli) viveva. Nell’incendio e nel parapiglia che si è generato, ad avere la peggio è stato proprio il capo-famiglia, che è morto.

 

Mentre uno dei figli ha messo in salvo madre e fratelli. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Nereto e i carabinieri delle stazioni di Civitella del Tronto e Tortoreto per ricostruire l’accaduto e stabilire la cause del decesso dell’allevatore.

 

All’arrivo dei vigili del fuoco, l’allevatore albanese era riverso a terra, privo di vita, nel cortile antistante il casolare. La moglie (37 anni), era a poca distanza dal marito, con difficoltà respiratorie, ed è stata soccorso da alcuni vigili in attesa dell’arrivo del personale del 118. Le operazioni di spegnimento sono risultate particolarmente impegnative, anche a causa delle difficoltà di accesso all’abitazione. Una volta raggiunti i locali incendiati, i vigili del fuoco hanno affrontato le fiamme che stavano divampando con violenza nel locale soggiorno, con all’interno arredi e suppellettili, provvedendo a spegnere le fiamme. L’incendio che, fortunatamente non ha raggiunto l’adiacente locale cucina, dov’era installata una bombola di GPL, ha sviluppato un denso fumo che si è diffuso a tutti i locali del piano terra. A causa dei danni subiti dal solaio tra i piani terra e primo e provocati dal fumo, l’abitazione è stata dichiarata non praticabile. La donna è stata trasportata con un’ambulanza del 118 presso l’ospedale di Sant’Omero per le cure del caso. I quattro figli invece figli (di 20, 19, 17 e 5) non hanno riportato alcuna conseguenza.

Aggiornamento. Il magistrato di turno, Francesca Zani, ha disposto l’autopsia sul corpo del 47enne che, secondo i primi rilievi, sarebbe morto per asfissia. L’abitazione è stata dichiarata inagibile.

 

 

Impostazioni privacy