La TUA, Società Unica Abruzzese dei Trasporti, ha presentato il suo nuovo elettrotreno che prende il nome di Benedetto Croce, filosofo nato nel 1866 a Pescasseroli, in provincia de L’Aquila.
Grandi novità per i trasporti in Abruzzo. L’alta velocità diventa green grazie a un nuovissimo elettrotreno che prenderà servizio in tutta la regione. La TUA, società di trasporto regionale, ha presentato un nuovo elettrotreno che promette di rivoluzionare la mobilità. L’Abruzzo si sta aprendo a innovative tecnologie dando vita a una nuova era, caratterizzata da sostenibilità e ovviamente dall’efficienza, che non deve mai mancare anche quando si parla di energia pulita.
Gli utenti che utilizzeranno i mezzi della TUA da oggi in poi potranno avvalersi di Benedetto Croce, l’elettrotreno ETR 104 166-A, della serie Coradia Stream 2.0. Questo nuovo mezzo, intitolato al filosofo e scrittore do Pescasseroli, è un chiaro esempio di come l’alta velocità possa abbracciare la sostenibilità ambientale, incarnando anche il concetto di “made in Italy”.
L’elettrotreno, realizzato dalla rinomata società Alstom che produce treni in Italia da oltre 160 anni, è stato accolto a Lanciano dopo il suo viaggio da Savigliano, sede dell’azienda costruttrice. La peculiarità di questo mezzo risiede nelle sue alte prestazioni su rotaia senza dimenticare l’ambiente e l’eco-compatibilità. L’ETR 104 166-A, infatti, è riciclabile al 97%, contribuendo così in modo significativo alla riduzione dei rifiuti e all’ottimizzazione delle risorse. Rispetto alla generazione precedente, il consumo energetico è inferiore del 30%, dimostrando un notevole risparmio in termini di sostenibilità.
La velocità massima di 160 km/h e la capienza di oltre 300 posti a sedere rendono questo elettrotreno una scelta efficiente per i viaggiatori. Quando si parla di mobilità green, spesso si associa quel termine inglese a qualcosa di pulito, certo, ma “depotenziato” rispetto alla sua controparte “standard”. Invece, l’approccio green non compromette l’efficienza del servizio, dimostrando che è possibile coniugare velocità e sostenibilità.
La fase di sviluppo del progetto e gran parte della produzione avvengono nel sito di Savigliano, in provincia di Cuneo, mentre la progettazione e la produzione dei sistemi di trazione e di altri componenti avvengono a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, confermando il ruolo importante che il nostro paese sta assumendo nella promozione del “made in Italy”.
La divisione ferroviaria della Tua sta completando le attività di natura amministrativa, formativa per il nuovo personale, di manutenzione e di sicurezza che serviranno alla messa in servizio dei nuovi treni. Terminata tale fase i nuovi elettrotreni potranno iniziare a circolare.