Ancora un femminicidio, domani scattano i dazi USA, nessun accordo Ucraina-Russia, paura maltempo in Grecia: le news di oggi

Un breve riassunto delle più importanti notizie che hanno caratterizzato la giornata odierna in Italia e nel mondo

Dall’Italia arriva l’assurda tragedia nel messinese che ha scosso l’intera comunità dopo il barbaro assassinio della compagna di Università da parte di un giovane di soli 22 anni, mentre in queste ore è stata annunciata una visita ufficiale nel nostro paese del vice presidente degli Sati Uniti JD Vance, inoltre, a distanza di alcuni giorni, è morto il turista scozzese rimasto coinvolto nell’esplosione di una bombola di gas che ha fatto crollare una palazzina nel quartiere Monteverde a Roma.

News
Ancora un femminicidio, domani scattano i dazi USA, nessun accordo Ucraina-Russia, paura maltempo in Grecia: le news di oggi – Abruzzocityrumors.it

Dall’estero c’è grande attesa e preoccupazione per la giornata di domani quando scatteranno ufficialmente i dazi imposti all’Europa da Trump, mentre in Francia si registra la dura risposta di Le Pen dopo la sentenza emessa ieri dal tribunale di Parigi, c’è ancora stallo tra Ucraina e Russia su un possibile accordo che porti una tregua, mentre fa paura l’ondata di maltempo che sta colpendo in queste ore le isole dell’arcipelago Greco a sud di Atene.

LEGGI ANCHE: L’Aquila, animalisti sul piede di guerra: “Scenario da incubo in un’azienda agricola”

Stefano Argentino fermato per il femminicidio di Sara Campanella a Messina, “attenzioni insistenti da 2 anni”

Femminicidio
Stefano Argentino fermato per il femminicidio di Sara Campanella a Messina, “attenzioni insistenti da 2 anni” – Abruzzocityrumors.it

Il giovane, Stefano Argentino, frequentava lo stesso corso di laurea della 22enne cui aveva rivolto da due anni attenzioni in maniera insistente e reiterata, ma non c’era stata alcuna denuncia da parte della ragazza. A inchiodarlo il racconto di chi ha assistito all’aggressione e le telecamere di sicurezza intorno al luogo del delitto. La studentessa della provincia di Palermo è stata uccisa ieri con una coltellata al collo.

Domani è il dazi-day. Tensioni crescenti per le decisioni di Trump

Da domani si paga di più
Domani è il dazi-day. Tensioni crescenti per le decisioni di Trump – Abruzzocityrumors.it

Il 2 aprile è la data dell’annunciato “Liberation Day” in cui il presidente americano imporrà le nuove tariffe. Nelle scorse ore ha ribadito che saranno molto “più bassi” di quelli imposti da altri Stati agli Usa. La minaccia tariffe agita però i mercati che comunque, dopo il tonfo di ieri, oggi hanno aperto in ripresa.

Vance programma una visita in Italia e un incontro con Meloni

Annuncio
Vance programma una visita in Italia e un incontro con Meloni – Abruzzocityrumors.it

Il vicepresidente americano JD Vance sta programmando una visita in Italia alla fine di aprile. Lo riporta l’agenzia Bloomberg, sottolineando che Vance potrebbe essere a Roma fra il 18 e il 20 aprile. I diplomatici americani hanno chiesto alle controparti italiane di coordinare un incontro con la premier Giorgia Meloni.

Francia, Le Pen condannata a 4 anni. I giudici le vietano la corsa all’Eliseo

Pesanti accuse
Francia, Le Pen condannata a 4 anni. I giudici le vietano la corsa all’Eliseo – Abruzzocityrumors.it

Marine Le Pen è stata condannata a quattro anni di carcere, di cui due da scontare con braccialetto elettronico, a una multa di 100.000 euro e a cinque anni di ineleggibilità con effetto immediato, il che le impedisce di candidarsi alle elezioni presidenziali del  2027. La sentenza l’ha riconosciuta colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici nel caso di assistenti parlamentari del Front National.

LEGGI ANCHE: Sciopero dei treni, quanti appuntamenti ad aprile: il calendario completo

Russia: le proposte Usa sull’Ucraina inaccettabili così come sono

Ucraina russia
Russia: le proposte Usa sull’Ucraina inaccettabili così come sono – Abruzzocityrumors.it

La Russia considera seriamente le proposte statunitensi sull’Ucraina, ma non può accettarle nella loro forma attuale: lo ha dichiarato il viceministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, intervistato dalla rivista Life. Mosca non ha rilevato alcun segnale a Kiev da parte del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, perchè metta fine alla guerra, ha sottolineato. Ad oggi esiste solo un tentativo di “trovare una sorta di schema che consentirebbe di ottenere prima un cessate il fuoco, così come lo concepiscono gli americani, per poi passare ad altri modelli e schemi che tuttavia non includono la richiesta principale sul tappeto: risolvere i problemi associati alle cause profonde di questo conflitto”, ha proseguito Ryabkov.

Maltempo in Grecia: inondazioni a Mikonos e Paros, tutti chiusi in casa

Pericolo maltempo
Maltempo in Grecia: inondazioni a Mikonos e Paros, tutti chiusi in casa – Abruzzocityrumors.it

In Grecia, le isole turistiche di Paros e Mykonos sono flagellate dal maltempo, con forti piogge a carattere alluvionale in corso da ieri sera. Se al momento non sono state segnalate vittime, lo stato di allerta rimane ai massimi livelli. Le autorità locali hanno chiesto alla popolazione di rimanere rintanata dentro casa e hanno chiuso tutte le scuole, non solo su queste due isole. Secondo i servizi meteorologici, la pioggia accompagnata da venti fino a 74 km/h rappresenta un “pericolo” e dovrebbe persistere durante l’intera giornata odierna.

Morto il turista ustionato nell’esplosione della palazzina a Roma

Esplosione
Morto il turista ustionato nell’esplosione della palazzina a Roma – Abruzzocityrumors.it

Purtroppo non ce l’ha fatta Grant Paterson, il turista scozzese di 54 anni che domenica 23 marzo è rimasto coinvolto nell’esplosione della palazzina a Monteverde (quartiere di Roma) riportando importanti ferite e ustioni. A seguito della vicenda è stata aperta un’inchiesta che viene coordinata da Giovanni Conzo, procuratore aggiunto, con i pm che indagano adesso anche per omicidio e disastro colposo. Sul posto erano subito giunti i vigili del fuoco che dopo poco tempo avevano dichiarato di aver estratto vivo un uomo dalle macerie e identificato successivamente nello scozzese Paterson.

Gestione cookie