Sull’agenda politica la crisi climatica è uno dei temi più caldi. Anche all’università se parla molto in cerca di soluzioni, nei prossimi giorni infatti all’Università di Teramo ci sarà un convegno proprio per discutere di ecologia e cambiamenti climatici.
Dal 5 al 6 ottobre, presso la Sala delle lauree del Polo didattico S. Spaventa dell’Università di Teramo si terrà un convegno dal titolo Cambiamenti climatici e paradigmi dell’ecologia. Il convegno sarà diviso in quattro sessioni, ognuna delle quali si concentrerà su un tema specifico legato alla crisi climatica. Il convegno si è reso necessario per analizzare in chiave multidisciplinare il fenomeno del cambiamento climatico e le sue conseguenze in vari ambiti della società, da quello giuridico a quello economico.
Le discussioni della mattina inizieranno alle ore 8.30, quelle pomeridiane alle ore 15.00. Docenti, relatori e rettori provenienti da diversi Atenei e Centri di ricerca, sia italiani sia stranieri, parteciperanno al convegno per offrire una panoramica più completa possibile del tema in discussione. La crisi climatica copre una vasta gamma di tematiche parallele essendo un grosso problema per l’ambiente, l’economia, il lavoro.
Proprio perché i cambiamenti climatici possono apportare grossi cambiamenti anche in ambito lavorativo ed economico, il convengo vedrà la partecipazione anche dei rappresentanti delle principali aziende locali impegnate nei settori ambientali ed energetici. Le conclusioni saranno poi affidate a Giuseppe Franco Ferrari, professore emerito in Diritto costituzionale presso l’Università Bocconi di Milano.
Il Convegno è stato organizzato dal Centro di ricerca “Transizione ecologica, sostenibilità e sfide globali”, fa parte del progetto europeo Innovation, digitalization and sustainability for the diffused economy in Central Italy-VITALITY e può contare sul contributo delle Scuole di specializzazione in Diritto amministrativo e Scienze dell’amministrazione dell’Università di Teramo.
Nel programma del convegno, che può essere visionato per intero cliccando qui, trovano posto dibattiti e lezioni molto interessanti e illuminanti, ad esempio quelle di Monica Salvia – CNR-IMAA – che tratterà La pianificazione climatica urbana in Italia e in Europa, Silvia Coderoni dell’Università di Teramo sulla Politica agricola comune e i cambiamenti climatici e Giorgio Vignola sull’Impatto ambientale delle produzioni zootecniche e strategie di mitigazione.
La crisi climatica coinvolge tutti, dal politico al grande imprenditore, dal contadino alla grande azienda, pertanto si tratta di una tematica da tenere sempre viva. Il cambiamento climatico sta avendo impatto diretto e indiretto sulla vita delle persone in tutto il mondo. Basti pensare a eventi climatici estremi come inondazioni, siccità, ondate di calore e trombe d’aria.