Per tutti i cittadini abruzzesi, appassionati di tennis, arriva un’iniziativa della Regione che farà sicuramente la felicità di tanti, che si tratti di giocatori o semplici amatori di questo magnifico sport. Da oggi, domenica 6 agosto, ha preso il via il torneo internazionale ITF Regione Abruzzo 15.000 dollari, facente parte del Circuito “Tennis tour I love Abruzzo”.
Il torneo è iniziato, come detto, in data 6 agosto 2023 alle 9.30 di mattina.
Si inizierà con le prime fasi di qualificazione a 32 giocatori. Una volta superate queste fasi, il tabellone ufficiale inizierà soltanto il giorno successivo, in data 7 agosto 2023. Si potrà gareggiare in due categorie: doppio o singolo.
Entrambe le categorie, vedranno le loro fasi finali sul finire della prossima settimana. Mentre infatti, la finale di doppio verrà giocata dalle due coppie finaliste venerdì 11 agosto, la finale di singolare vedrà il suo apice il giorno subito successivo, sabato 12 agosto.
La meglio gioventù del tennis sbarca a Pescara
In Abruzzo, il tennis è uno sport decisamente molto sentito. Sono tante le scuole di tennis che, sul territorio, si impegnano attivamente per trasmettere la passione per questo sport, alle nuove generazioni. Proprio di nuove generazioni si parla, nell’ambito del torneo ITF Regione Abruzzo 15.000 dollari.
Saranno tanti i giovani talenti che calcheranno le scene, alcuni magari per la prima volta come Vito Antonio Darderi (in foto) che affronterà il suo battesimo ITF come professionista all’età di 15 anni e che già due settimane fa aveva stupito e fatto parlar di sé, grazie alla vittoria della medaglia d’oro alle Olimpiadi giovanili a Maribor.
Altri due nomi provengono invece da uno dei terreni più rinomati al mondo: direttamente dal torneo di Wimbledon Junior arrivano Gabriele Vulpitta e Carlo Albero Caniato. A loro poi, si affiancano diversi altri giocatori professionisti. Nel tabellone, la testa di serie numero 1 è rappresentata dall’italoargentino Faceundo Juarez e, subito a seguire, dietro di lui si trova l’abruzzese Andrea Picchione.
La gestione del torneo, trova poi il supporto di due nomi di rilievo: Luca Del Federico sarà il direttore mentre Guido Pezzella il supervisor. Il direttore Del Federico ha espresso alcuni pensieri, riguardo quella che si presenta come un’ottima occasione per tutti gli amanti di quel fine sport che è il tennis.
Del Federico dice precisa che: “Si continua con soddisfazione una stagione di tennis internazionale lunga, in piena simbiosi con la FITP, iniziata a Rovereto a febbraio con il Challenger. Un percorso sportivo che si chiuderà con il Challenger di Bergamo a fine ottobre. Sono contento della partnership con Marco Fermi, patron del Challenger di Bergamo. Con l’accordo di collaborazione concluso a fine 2022, il nostro circuito oggi si compone di ben tre challenger e tre futures con la possibilità di sfruttare le sinergie tra le due diverse organizzzazioni. Obiettivo è crescere ancora nel 2024.”