Presto i bellissimi borghi abruzzesi saranno collegati con delle nuove linee ferroviarie: i turisti non vedono l’ora di ammirarli.
Il treno è senza dubbio uno dei mezzi di trasporto più amati al mondo, ogni giorno circa 6 milioni di italiani lo scelgono per spostarsi nelle varie regioni e città. Si tratta quindi di un mezzo perfetto per tutti coloro che amano visitare i centri urbani e la natura, soprattutto perché i passeggeri hanno la possibilità di ammirare il panorama dal vetro della cabina.
Trenitalia, che è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario, ha recentemente annunciato che introdurrà tantissimi nuovi collegamenti nazionali. Questi ultimi porteranno addirittura i turisti fino ai borghi più belli dell’Abruzzo.
I nuovi collegamenti di Trenitalia
Nella Regione Abruzzo sta per partire l’attesissima Trenitalia Summer Experience 2024, la quale collegherà una serie di mete turistiche: città d’arte e borghi storici. Si tratta quindi di un’occasione imperdibile per tutti i viaggiatori e per tutti coloro che amano i centri urbani abruzzesi ricchi di storia.
L’obiettivo principale di Trenitalia è ovviamente quello di accompagnare i turisti nelle località più prestigiose del territorio, attraverso dei collegamenti ferroviari rapidi e confortevoli. Bisogna inoltre ricordare che questa straordinaria opportunità, che offre anche servizi per i ciclisti, sarà attiva esclusivamente nel periodo estivo. In cosa consisterà allora questo bellissimo progetto?
Innanzitutto, dal mese di giugno circoleranno ben 154 treni regionali ogni giorno. Ci saranno inoltre tantissimi nuovi collegamenti, che porteranno i turisti nelle varie mete estive e nelle città d’arte. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che i treni collegheranno persino i bellissimi borghi abruzzesi.
Questi ultimi, che conservano le antiche tradizioni locali, sono dei veri e propri libri di storia a cielo aperto, soprattutto perché dispongono di centri abitati medievali e rinascimentali in perfette condizioni. I turisti hanno quindi la possibilità di immergersi in un’atmosfera antichissima. Per quanto riguarda i collegamenti, questi uniranno Pescara, San Benedetto, Termoli, Sulmona, L’Aquila, Teramo e Avezzano.
Il tutto sarà ovviamente garantito dalle seguenti linee: il Cerrano Line tra Pescara e San Benedetto, il Trabocchi Line tra Pescara e Termoli e l’Aterno Line tra Sulmona e L’Aquila. Nei giorni feriali viaggeranno dunque 154 treni, mentre il sabato circoleranno altri 130 treni. E non solo: nei giorni festivi Trenitalia metterà a disposizione ben 86 mezzi di trasporto su rotaie. Ciò significa che il servizio garantirà addirittura più di 36.000 posti a sedere.