Tortoreto Lido è una meta molto amata dai vacanzieri italiani e stranieri non solo per il suo mare e i tre km di spiaggia fine ma anche per le bellezze del centro storico e perché da qui si può partire alla scoperta delle destinazioni vicine, perfette per chi ama le escursioni.
Il conto alla rovescia è partito, tutto è pronto per organizzare un viaggio in occasione delle prossime vacanze estive e di certo tra le località balneari abruzzesi Tortoreto Lido è tra le più richieste dal momento dato che offre tutto quello che si può desiderare per trascorrere delle ferie all’insegna del divertimento e del relax, inoltre si trova in una zona centrale dell’Italia ed è facilmente raggiungibile sia da Nord che da Sud.
Le cose da fare e i luoghi da vedere in città e nelle zone limitrofe sono tante, per cui se volete stilare un piccolo programma vi diamo delle idee con le mete imperdibili e le attività da svolgere da soli o in compagnia di tutta la famiglia, bambini compresi.
Non c’è dubbio che questa località sia una delle più belle della costa abruzzese, non a caso fa parte delle Perle di Teramo, le migliori spiagge della provincia, alla bellezza si abbina la cura per i turisti, ci sono stabilimenti attrezzati che offrono servizi completi, ma anche spiagge libere dove potersi godere il mare senza pagare.
Qui l’arenile è lungo circa tre chilometri, la sabbia è fine e dorata, il mare pulito e trasparente non termina di colpo ma è poco profondo per diversi metri, per cui è un luogo perfetto per andare al mare anche con i più piccoli. Infatti Tortoreto Lido è tra le spiagge bandiere verdi 2025 in Abruzzo adatte ai bambini. E chi non sa nuotare può, presso Accadueo Piscina, seguire corsi di nuoto e acquagym direttamente sulla spiaggia.
Ovviamente gli amanti degli sport acquatici avranno modo di divertirsi dato che a Tortoreto Lido si possono praticare anche giri in barca, kayak, wake bord e surf. Per rilassarsi si può fare una passeggiata sul lungomare, anche in bici sulla pista ciclabile riparata e parallela che va da Alba a Giulianova, per poi fermarsi in uno dei tanti ristoranti o bar a degustare le specialità locali.
In zona c’è poi uno dei migliori parchi acquatici in Abruzzo, cioè l’Acquapark Onda Blu, meta perfetta per divertirsi tra scivoli, piscine e area giochi, ideale per famiglie con bambini.
Se volete divertirvi insieme ai vostri bambini potete partecipare alla gara dei castelli di sabbia che quest’anno si svolgerà sulla spiaggia libera tra gli stabilimenti Quattro Palme e Sirena.
Chiunque può iscriversi e ci saranno premi e gadget per tutti i concorrenti. L’appuntamento è per il 13 Agosto 2025, altre informazioni si possono trovare sui social o sul sito castellidisabbiatortoreto.it.
Infine, salendo a Tortoreto Alto potrete perdervi nelle stradine del borgo medievale e visitare la Torre dell’Orologio, antico baluardo di avvistamento, la Chiesa della Madonna della Misericordia risalente al 1348 con i suoi affreschi pregevoli, la Chiesa di Sant’Agostino in stile barocco e il Belvedere panoramico sulla costa Adriatica.
Il nostro consiglio è di fare una gita nell’entroterra per scoprire uliveti e cantine della Val Vibrata. L’itinerario della “Strada del Vino” è quello che da Tortoreto passa da Alba Adriatica per poi proseguire in direzione Colonnella, Controguerra, Nereto e Torano Nuovo. Sono zone di produzione di vini locali e lungo il percorso si può prendere parte a degustazioni direttamente nelle cantine aperte.